Nel corso del 2024 La Fondazione Museo storico del Trentino ha avviato un progetto di ricerca volto a ricostruire le vicende legate alla formazione della biblioteca personale di Alcide Degasperi, conservata oggi presso la Biblioteca comunale di Borgo Valsugana. Al Comune di Borgo Valsugana la biblioteca fu infatti donata nel corso del 2014 dalla figlia maggiore dello statista, Maria Romana. Della biblioteca fanno parte sia i libri collocati precedentemente a Roma presso l'abitazione della figlia sia quelli conservati nella casa di Sella Valsugana, ove Degasperi trascorreva i suoi brevi periodi di riposo. Il progetto di ricerca è stato affidato al dott. Ugo Pistoia, già funzionario della Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento.
Tra la fine del 2014 e il 2015, la biblioteca è stata catalogata per cura della Provincia autonoma di Trento tramite la Soprintendenza per i beni culturali. Grazie a questo intervento tutti i dati sono stati inseriti nella banca-dati del Catalogo bibliografico trentino.
La biblioteca è oggi costituita da oltre 2.100 esemplari; a ricerca ultimata, è intenzione della Fondazione procedere alla stesura del catalogo della biblioteca stessa e alla sua pubblicazione.
Durante l’incontro del 29 maggio a Trento Ugo Pistoia illustrerà il progetto e le principali caratteristiche dell’ingente quantità di pubblicazioni appartenute allo statista trentino.