Giovedì, 04 Aprile 2013 - 02:00 Comunicato 893

Presentati oggi dal Coro Piccole Colonne di Trento, nell'ambito di "Cultura Informa"
I VINCITORI DEL CONCORSO INTERNAZIONALE "UN TESTO PER NOI"

Il presidente dell'Associazione "Coro Piccole Colonne" di Trento, Luciano Anesi, e Adalberta Brunelli, direttore artistico, hanno comunicato oggi nel corso di una conferenza stampa i nomi dei vincitori del Concorso internazionale "Un testo per noi". All'incontro sono intervenuti anche l'assessore alla cultura del Comune di Ledro, Alessandro Fedrigotti, e il presidente del Consorzio turistico Valle di Ledro, Vigilio Rosa. Le classi delle scuole primarie erano state invitate a creare il testo di una canzone attraverso un lavoro di gruppo coordinato dagli insegnanti. Il M.o Vince Tempera sarà fra gli artisti che trasformeranno ora in musica i testi scritti dai bambini.-

Arrivano dall'Italia e dalla Solvenia i testi vincitori di "Un Testo per noi", il Concorso organizzato dal Coro Piccole Colonne di Trento in collaborazione con il Comune di Ledro e con il contributo della Provincia autonoma di Trento e della Regione Trentino-Alto Adige. Il Concorso, biennale e giunto alla dodicesima edizione, invita le classi delle scuole primarie a creare il testo di una canzone attraverso un lavoro di gruppo coordinato dagli insegnanti. Lo scopo è avvicinare in modo creativo al mondo della musica gli alunni delle scuole primarie, incoraggiare la creazione di nuove canzoni per bambini che costituiscano un efficace mezzo di comunicazione permanente, contribuire alla conoscenza reciproca di culture diverse e promuovere l'amore per il canto corale.
La Giuria della dodicesima edizione del Concorso, formata da educatori, giornalisti e musicisti, si è riunita recentemente a Milano nella sede de "Il Giornalino" e ha selezionato otto vincitori – tutti a pari merito – fra i circa 200 testi arrivati nei mesi scorsi alla sede del Coro Piccole Colonne e provenienti da Italia, Belgio, Croazia, Germania, Malta, Slovenia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca e Argentina.
L'elenco completo dei testi selezionati vede vincitori: "La battaglia dei grassi e delle verdure" (scuola primaria "De Castro", Pirano - Slovenia), "Abbasso i pregiudizi" (scuola primaria "F. De Andrè", Casarza Ligure- GE), "Alfabeto delle cose belle" (scuola primaria "A. Boito", Ponte nelle Alpi - BL), "Bravo Ernesto" (istituto comprensivo "O. D'Uva", Castelpetroso - IS), "Gli esperimenti di Giulietto" (scuola primaria "Pascoli", Rocchetta Ligure - AL), "Prima Io" (Scuola primaria "Sacco", Varese), "Il Ballo della Mummia" (Scuola E. Vendramini – Pordenone), "Party lunare" (scuola primaria "Deledda", Carbonia).
Diversamente dalle precedenti edizioni del concorso, la direzione artistica ha deciso che i nominativi dei vincitori i premi speciali assegnati da Il Giornalino e dalla Fondazione "Mariele Ventre" saranno comunicati in occasione della conferenza stampa che precederà il Festival della Canzone europea dei Bambini, manifestazione che concluderà il concorso il prossimo anno nelle giornate del 4, 5 e 6 aprile 2014 a Locca di Concei nel comune di Ledro.

In allegato approfondimenti -