Venerdì, 13 Aprile 2012 - 02:00 Comunicato 926

I TEMI DEL LAVORO E DELLA VIABILITÀ OGGI AL CENTRO DELLA RIUNIONE DI GIUNTA A ROVERETO

La Giunta provinciale si è riunita oggi presso la sede della Comunità di valle della Vallagarina, a Rovereto, nell'ambito degli incontri che in queste settimane sta avendo nei vari territori per mettere a fuoco una serie di temi di particolare interesse. Al centro dell'incontro con gli amministratori locali le problematiche relative al lavoro e alla viabilità. E' stata inoltre siglata oggi la seconda parte della convenzione con l'Agenzia del lavoro riguardante l'emergenza occupazionale: dopo gli interventi per l'occupazione femminile, che hanno già portato alle prime assunzioni, i nuovi corsi di formazione che partiranno a breve riguardano i giovani.-

"La Comunità della Vallagarina, nonostante sia molto complessa e presenti al suo interno realtà diversificate - ha detto il presidente Lorenzo Dellai, nell'incontrare gli amministratori locali - è partita bene e sta affrontando concretamente le esigenze e i bisogni dei cittadini. Noi siamo qui oggi innanzitutto per rafforzare la partnership istituzionale, conformemente allo spirito della riforma istituzionale. Anche la Provincia sta riorganizzandosi internamente, rivedendo strutture e procedure. Tutta la rete istituzionale, dunque, è chiamata a ripensarsi e a dare il suo contributo. Ciò avviene in un momento di profonda crisi, che ci spinge con decisione verso un Trentino 'a trazione integrale'. Le due questioni che stanno maggiormente a cuore qui sono quelle del lavoro e della viabilità. Il primo ha la priorità e rappresenta la vera sfida per tutto il Trentino, perché qui, in Vallagarina, si possono sperimentare strade nuove, per dare lavoro ai giovani, sia innovando i settori tradizionali sia aprendo nuove piste. L'accordo sulle misure in favore dell'occupazione giovanile, che sigliamo oggi, vogliamo che si sommi ad un impegno straordinario per sbloccare gli appalti sotto il milione di euro già finanziati, e fermi per ragioni meramente procedurali, analogamente a quanto deciso per altre realtà territoriali del Trentino."
Con l'Agenzia del lavoro la Vallagarina ha già avviato un intervento in favore di donne con difficoltà occupazionali, centrato sulla formazione. Nel 2012 esso sarà dunque replicato, in base alla convenzione sottoscritta oggi, anche rivolgendosi ai giovani; saranno coinvolte tutte le realtà interessate, a partire dalle imprese, al fine di avviare una certa percentuale di giovani al lavoro, al termine di un percorso ad hoc di formazione e di apprendistato.

Sul versante della viabilità, "faremo le strade che servono e che i cittadini richiedono - ha aggiunto Dellai - con sobrietà e senza recare danno al territorio. Il nodo a sud di Rovereto è già stato sciolto; ora affronteremo gli altri due, tenendo conto delle necessità espresse dalla comunità."
Il vicepresidente Alberto Pacher ha espresso innanzitutto apprezzamento per il lavoro di sintesi realizzato dalla Vallagarina, in cui sono stati individuati i principali nodi problematici. Si è discusso in particolare della necessità di eliminare la rotatoria di piazzale Orsi davanti alla Stazione e di risolvere il problema dell'attraversamento di Volano. "Lavoreremo intensamente sulla soluzione per il passaggio a nord di Rovereto e su piazzale Orsi - ha confermato Pacher - venendo incontro alle esigenze di una comunità tagliata in due dalla statale e per eliminare una strozzatura evidente nella viabilità di Rovereto. Sul fronte della mobilità abbiamo avuto il via libera per la riattivazione della stazione di Calliano, che diverrà un piccolo hub per l'intermodalità in quella parte della Vallagarina. Sono state avviate inoltre le procedure per inserire due nuovi convogli sulla tratta del Brennero, per venire incontro alle esigenze dei pendolari. Il quadro, che si completa con gli interventi sulla ciclopedonalità, dunque si sta definendo nella maniera più giusta." (mp) -