La selvicoltura alpina è sempre stata caratterizzata dall'attenzione alla protezione del territorio, per esempio da alluvioni e valanghe; a questi aspetti oggi si aggiungono la protezione del clima e della natura, il paesaggio e la ricreazione. Un recente sondaggio europeo sui benefici delle foreste ha visto la netta preminenza dei servizi (clima, habitat, protezione dai rischi naturali) rispetto alle funzioni produttive (legno, energia, lavoro).
Di questi temi discuteranno:
Gerald Plattner, direttore del settore Gestione e conservazione della natura delle Foreste Demaniali Austriache; presenta un progetto che ha analizzato i servizi ecosistemici dell'agenzia.
Petra Schwarz, ricercatrice presso il Centro di Ricerca Forestale BFW di Vienna; presenta il progetto "Green care", che propone una partnership fra servizi sociali, aziende e imprese agricole e forestali, per la creazione di servizi negli ambiti salute, assistenza sociale e lavoro.
Davide Marino, professore di Economia ed Estimo Rurale all'Università del Molise, si occupa da tempo di paesaggio, servizi ecosistemici, economia, diversificazione, agricoltura biologica e ha seguito diversi progetti nelle aree protette e nella montagna italiana. Fa il quadro dei servizi ecosistemici e della loro valorizzazione in Italia.
Cassiano Luminati, passato dalla direzione di Poschiavo Turismo a quella di Polo Poschiavo, presenta la collaborazione fra turismo e ambito forestale in Svizzera.
Enrico Vidale, ricercatore presso l'Università di Padova, presenta alcuni dati da un progetto sui Prodotti Forestali Non Legnosi (STAR TREE).
Lucio Brotto, anche lui ricercatore presso l'Università di Padova, fa il punto sul mercato volontario dei crediti di carbonio in Europa.
Cesare Lasen,storico presidente del Paro delle Dolomiti Bellunesi e consulente botanico di molte istituzioni, illustra la condizione della biodiversità forestale alpina e il ruolo della gestione forestale nella sua conservazione.
Davide Bettelini, responsabile della pianificazione nella sezione forestale del Canton Ticino, fa il quadro delle iniziative ticinesi e svizzere su gestione forestale e paesaggio.
Francesco Dellagiacoma, Provincia Autonoma di Trento, presenta il sistema dei permessi per la raccolta dei funghi e la valorizzazione delle strutture turistiche da parte delle Regole di Spinale Manez.
Seguirà una tavola rotonda con alcuni stakeholers nazionali chiamati a reagire ai contenuti delle relazioni dal prof. Davide Pettenella (Università di Padova). Partecipano Thomas Hofer (FAO), Francesco Puma (Autorità di bacino fiume Po), Cassiano Luminati (Polo Poschiavo), Antonio Nicoletti (Legambiente), Oscar Del Barba (CAI), Luca Cesaro (CREA, Ente di ricerca Ministero Risorse Agricole), Marco Bussone (UNCEM), Gianfranco Pederzolli (FederBIM).