Giovedì, 05 Luglio 2012 - 02:00 Comunicato 2018

Sabato 7 luglio incontro di ottoni e fiati in Val di Fiemme a Passo di Lavazé
"I SUONI DELLE DOLOMITI": LA BANDA DI TESERO E IL QUINTETTO DELL'OPERA DI MILANO

L'incontro tutto da scoprire tra una delle bande più antiche del Trentino, quella di Tesero, e il Quintetto dell'Opera di Milano. Suoni di diversa provenienza uniti in un progetto speciale de "I Suoni delle Dolomiti", ospitato nello splendido scenario di Passo Lavazé, sabato 7 luglio nel primo pomeriggio.-

"I Suoni delle Dolomiti" non offre solo l'incontro con grandi concerti e grandi artisti ma crea, anno dopo anno, occasioni di collaborazioni fruttuose e progetti originali per unire eccellenze trentine e grandi nomi della musica. È accaduto anni fa con Antonella Ruggiero e i cori alpini, con Giorgio Battistelli e il progetto Vijidaes-Visioni e ora si ripete con un inedito sodalizio che si preannuncia avvincente: quello tra il Quintetto dell'Opera di Milano e la Banda Sociale di Tesero (Passo di Lavazé in Val di Fiemme, sabato 7 luglio alle ore 14).
Da una parte una delle bande più antiche del Trentino e dall'altra un quintetto nato dalla voglia di alcuni musicisti classici di cimentarsi in situazioni nuove e proporre musica divertendosi.
Nato nel 2004, il Quintetto dell'Opera di Milano si confronta in genere con arie e sonetti amati dai melomani di tutto il mondo, ma tromba, corno, trombone, bassotuba si cimentano anche con un repertorio estremamente vario che tocca sì brani d'opera, ma anche estratti rinascimentali e barocchi senza dimenticare jazz e pop.
A dialogare con questo vulcanico ensembe sarà la Banda Sociale "E. Deflorian" di Tesero, diretta dal maestro Fabrizio Zanon, che vanta quasi due secoli di storia, una grande varietà di repertorio che spazia dalla musica classica a quella leggera e numerose esibizioni in Italia e all'estero. Nei prati di Lavazè le due formazioni sonore proporranno un ricco programma alternando esibizioni soliste ad altre corali come ad esempio il Concerto per tromba e banda di Amilcare Ponchielli (1834-1886), composto nel 1866, e il Concerto per quintetto e banda "Evolution Suite".
Un'occasione di crescita reciproca sia per i musicisti della banda, che potranno confrontarsi con il mondo professionistico, sia per il Quintetto dell'Opera, che potrà attingere a intuizioni, sguardi originali e tradizione.
Il luogo del concerto è raggiungibile da Cavalese o da Tesero fino al Passo di Lavazé (parcheggio) e poi a piedi in 15 minuti.
In occasione dell'evento è possibile effettuare un'escursione con le Guide Alpine attorno al Corno Bianco e al Butterloch, fino al Passo Oclini (ore 4 di cammino, dislivello 200 metri, difficoltà E, Info e prenotazione allo 0462 241111).
L'orario di inizio dello spettacolo può variare tra le ore 13 e le ore 14 a seconda delle condizioni meteorologiche. In caso di maltempo il concerto verrà recuperato alle ore 18 al Teatro Comunale di Tesero.
Questo appuntamento de"I Suoni delle Dolomiti è organizzato dall'Assessorato al Turismo della Provincia autonoma di Trento, da Trentino Marketing SpA, dall'Apt Val di Fiemme, dal Comune di Varena, dal Comune di Tesero e dalla Magnifica Comunità di Fiemme. (ac)

Info: 0462 241111, www.visitfiemme.it, www.isuonidelledolomiti.it -