Martedì, 18 Dicembre 2012 - 02:00 Comunicato 3963

Si concluderanno stasera alle ore 19 le quattro sessioni della seconda giornata
I PRIMI DATI COMPLETI SULLA PROVA PRESELETTIVA AL CONCORSO PER GLI INSEGNANTI

Si è conclusa a metà mattina la prima sessione della seconda giornata della prova preselettiva del concorso ordinario per il personale docente per 93 posti su 9 classi di concorso individuate in base al fabbisogno reale per il prossimo triennio, tenendo conto dei pensionamenti, della salvaguardia delle graduatorie vigenti e dei "nuovi arrivi" con il TFA. L'ultima sessione di candidati concluderà la prova entro le ore 19 di oggi. Rimane significativa la percentuale dei promossi anche a conclusione della prima sessione odierna.-

Seconda giornata di prove preselettive al concorso ordinario per il personale docente per 93 posti su 9 classi in Trentino. Stamattina, alla prima delle quattro sessioni si sono presentati 107 candidati su 178 iscritti. Di questi, 72 hanno superato la prova preselettiva avendo risposto positivamente almeno a 35 domande del test.
Nella giornata di ieri, lunedì 17 dicembre 2012, sono state fatte le prime quattro sessioni di concorso, due al mattino e due al pomeriggio. Era previsto l'arrivo complessivo di 708 candidati sui 1411 delle due giornate (circa la metà). Sono arrivati 486 candidati (circa il 68,6 per cento). Hanno superato la prova 302 candidati (pari al 62,3%).
Le prove si sono svolte presso sedi del Polo Scientifico e Tecnologico "Fabio
Ferrari" e della la Fondazione Bruno Kessler a Povo, con laboratori informatici nuovi, molto ben attrezzati. Si sono svolte regolarmente sia le procedure di accettazione, sia le prove concorsuali, sia la fuoriuscite dalle aule. Le prove sono iniziate alle 8 di ieri mattina e sono finite alle 19 circa.
Oggi, le altre quattro sessioni (due al mattino e due al pomeriggio).
Dai dati della prima sessione, sembra confermarsi l'andamento registrato ieri, con una percentuale di candidati che superano la prova attorno al 60% circa.

CATTEDRE MESSE A CONCORSO

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
A028 Disegno e storia dell'arte - n. posti 12
A033 Tecnologia (già educazione tecnica nella scuola media) - n. posti 14
A043 Italiano, storia ed educazione civica, geografia nella scuola media - n. posti 24
A059 Scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali nella scuola secondaria di primo grado - n. posti 13

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
A017 Discipline economico aziendali - n. posti 7
A047 Matematica nei licei e nel biennio degli istituti tecnici e degli istituti professionali - n. posti 3
A049 Matematica e fisica nei licei, negli istituti tecnici, negli istituti tecnici e negli istituti professionali - n. posti 3
A050 Materie letterarie negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado - n. posti 11
A346 Lingua e letteratura inglese - n. posti 6

REQUISITI DI AMMISSIONE

1. Al concorso erano ammessi a partecipare i candidati in possesso del titolo di abilitazione all'insegnamento nella scuola secondaria di primo e di secondo grado, conseguito entro la data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, ivi compresi i titoli di abilitazione conseguiti all'estero purché riconosciuti con apposito decreto del Ministero.
2. Erano altresì ammessi a partecipare, per i posti di scuola secondaria di primo e di secondo grado, ai sensi dell'articolo 2 del decreto interministeriale 24 novembre 1998, n. 460:
a) coloro che alla data di entrata in vigore del decreto interministeriale 24 novembre 1998, n. 460 (22 giugno 1999) erano già in possesso di un titolo di laurea, ovvero di un titolo di diploma conseguito presso le accademie di belle arti e gli istituti superiori per le industrie artistiche, i conservatori e gli istituti musicali pareggiati, gli ISEF, che alla stessa data di entrata in vigore del decreto consentivano l'ammissione ai concorsi per titoli ed esami per il reclutamento del personale docente;
b) coloro che abbiano conseguito i titoli di cui alla precedente lettera a) entro l'anno accademico 2001-2002, se si tratta di corso di studi quadriennale o inferiore; entro l'anno accademico 2002-2003, se si tratta di corso di studi quinquennale nonché i candidati che abbiano conseguito i diplomi indicati alla lettera a) entro l'anno in cui si sia concluso il periodo prescritto dal relativo piano di studi a decorrere dall'anno accademico 1998-1999.

IL PERCORSO E I TEMPI
Dopo la preselezione, una o più prove scritte a seconda della classi di concorso, e la prova orale.
Preselezione e prove scritte si svolgeranno in concomitanza con quelle nazionali.
Il calendario delle prove scritte sarà pubblicato sul bollettino ufficiale in data 17 gennaio 2013.

Al termine della procedura concorsuale la Giunta provinciale provvederà alla proclamazione dei vincitori in numero pari ai posti messi a concorso ed al conseguente inserimento degli stessi nella pertinente graduatoria dei vincitori. (mc)

IN ALLEGATO I DATI COMPLETI DELLA PRIMA GIORNATA -