Mercoledì, 11 Gennaio 2012 - 02:00 Comunicato 48

In programma venerdì 13 e sabato 14 gennaio, i film del Museo di San Michele realizzati da Michele Trentini
I FILM "UN GIORNO A SHARNFORD. DIO SALVI L'ARATRO (INGHILTERRA)" E "UN GIORNO A BEGNISHTE (MACEDONIA)" IN ONDA SU TCA – TRENTINO TV

Venerdì 13 alle ore 10.05 e sabato 14 alle ore 15.30 sono in programma su TCA – Trentino TV i film di Michele Trentini, prodotti dal Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all'Adige, che raccontano due carnevali tradizionali di villaggi europei, meta degli studi sui riti delle mascherate invernali condotti dal Museo nel corso del progetto "Carnival King of Europe": Sharnford, paese nel cuore del Regno Unito, e Begnishte, villaggio a 100 km a sud-est di Skopje.
Brevi documentari etnografici originali, raccolti nel corso della ricerca sul campo (2007-2011) in Europa per il progetto "Carnival King of Europe".
-

"Un giorno a Sharnford. Dio salvi l'aratro", girato nel 2010, fa vivere il Plough Monday, o lunedì dell'aratro, un rito che si svolge tradizionalmente il primo lunedì dopo l'Epifania, diffuso ancora oggi in diverse località dell'Inghilterra ed accompagnato dalle performance dei Morris Dancers, danzatori in costume, che visitano le famiglie al grido di "Good speed the plough" (Dio spinga l'aratro). A Sharnford, nel Leicestershire, il gruppo degli Hinckley Bullockers, inizia la mattina un lungo giro di questua durante il quale un aratro addobbato a festa viene condotto lungo le strade che congiungono gli estremi del villaggio. Ad ogni tappa il gruppo esegue balli e canti presso le abitazioni, e nei pub dove viene ospitato. L'aratura rituale è un rito di origine agraria che viene messo in scena per assicurare la fertilità e i buoni raccolti, documentato in diverse località dell'Europa.
"Un giorno a Begnishte" è un breve documentario etnografico girato nel gennaio 2007, che mostra il paese macedone invaso dai djolomari, scampanatori barbuti e incappucciati, coperti di nerofumo, che si aggirano accompagnati da un uomo travestito da "vecchia" e seguiti da alcuni pagliacci. Il gruppo compie un giro di questua tra le case del paese, dove riceve vino, cibo e denaro in dono, che vengono caricati su di un asino. Al termine della giornata i djolomari si esibiscono in balli in tondo sempre più veloci attorno a una "sposa biancovestita".
 
Un giorno a Sharnford. Dio salvi l'aratro (Inghilterra) di Michele Trentini, MUCGT, 2010, 15'
Un giorno a Begnishte (Macedonia) di Michele Trentini, MUCGT, 2008, 7'
-