Lunedì, 06 Febbraio 2012 - 02:00 Comunicato 282

Una precisazione del Servizio Statistica
I DATI PER LE ANALISI STRUTTURALI NON SONO QUELLI PER LE ANALISI CONGIUNTURALI

In merito ad una nota polemica seguita oggi alla pubblicazione di alcuni dati statistici relativi all'occupazione nel settore alberghiero nel 2010, il Servizio Statistica della Provincia fa osservare che essi sono un approfondimento tematico e un aggiornamento di serie storiche che, in questo caso, partono dal 1988. La costruzione di questa tipologia di dati richiede tempi diversi dalle informazioni, diffuse tempestivamente, relative all'andamento dell'economia e del lavoro: sfugge agli autori della polemica, forse, che ad inizio gennaio sono già stati diffusi ad esempio i dati relativi all'andamento dell'occupazione e della disoccupazione in Trentino, riferiti al 3' trimestre del 2011.-

Parallelamente, ai dati statistici congiunturali che descrivono cosa sta succedendo nella realtà economica e sociale, vi sono anche dati che descrivono cosa muta nel tempo e che fondano il proprio significato sulla possibilità di analizzare serie storiche lunghe e coerenti. I dati appena diffusi rientrano in quest'ultima categoria e descrivono i mutamenti di fondo del settore, in questo caso dell'occupazione negli alberghi.
Per venire alla tempestività della diffusione dei dati, invece, si ricorda che oltre ai dati sull'occupazione diffusi ai primi di gennaio, riferiti al 3' trimestre 2011, anche per quanto riguarda l'andamento del turismo si sono già diffusi i dati della stagione estiva 2011, una stima dell'andamento degli arrivi e delle presenze nell'anno 2011 e nell'ultima conferenza stampa di metà gennaio 2012 si è diffusa, inoltre, una stima dell'andamento dei turisti nel mese di dicembre 2011 (come riportato dalla stampa locale).
Anche i dati congiunturali relativi a prezzi, lavoro, turismo, popolazione, stranieri sono diffusi tempestivamente e danno conto di quello che succede con poco ritardo.
I dati strutturali che approfondiscono temi e fenomeni necessitano di tempi di raccolta e analisi diversi e servono per descrivere i mutamenti temporali sulla base di serie storiche coerenti e con molti anni a disposizione. Questi ultimi richiedono tempi più lunghi per la loro diffusione e servono per finalità diverse da quelle per capire cosa sta succedendo nel breve periodo (mese/trimestre). -