Venerdì, 31 Agosto 2012 - 02:00 Comunicato 2578

Riguardano Liceo per turismo in montagna, Ski college e Indirizzo coreutico musicale
I CRITERI DI FINANZIAMENTO DI PERCORSI SCOLASTICI SPECIALI DEL SECONDO CICLO

Nella seduta odierna, la Giunta ha approvato la deliberazione proposta dall'assessore Marta Dalmaso con i "Criteri e modalità per il finanziamento dei percorsi di istruzione denominati "Percorso liceale per le professioni del turismo in montagna", "Percorso Ski college" e "Indirizzo coreutico del liceo musicale". In totale 530 mila euro per l'anno 2012, nell'ambito del Fondo per il miglioramento della qualità della scuola.-

La Provincia da diversi anni sostiene l'attuazione di tre specifici percorsi di istruzione, che si qualificano per gli elementi di innovazione presenti nella didattica, nella programmazione delle attività e nella strutturazione del percorso scolastico. Tali percorsi sono:
· il percorso liceale per le professioni del turismo in montagna attivato presso l'Istituto di istruzione Lorenzo Guetti di Tione
· il percorso "Ski College attivato presso l'Istituto comprensivo Ladino di Fassa
· il percorso liceale ad indirizzo coreutico attivato presso l'Istituto di istruzione delle Arti di Trento
La delibera approvata oggi definisce i criteri di finanziamento di tali percorsi.
In particolare, l'ammontare delle risorse finanziarie assegnate alle istituzioni scolastiche è determinato applicando al numero degli studenti che aderiscono ai percorsi, un finanziamento pro-capite. Il finanziamento complessivo non può comunque essere superiore all'importo fissato quale finanziamento massimo concedibile.
Le risorse finanziarie assegnate devono essere utilizzate per coprire le voci di spesa indicate nel provvedimento e direttamente inerenti il percorso di istruzione. Al termine del percorso deve essere presentata una relazione della gestione del percorso di istruzione allo scopo di consentire l'analisi del funzionamento del percorso di studio, attraverso la rappresentazione dei processi con i quali la scuola agisce per il raggiungimento degli obiettivi previsti, la rilevazione dei risultati raggiunti e la rappresentazione degli elementi finanziari.
Alla concessione di entrambi i contributi sono destinati euro 530.000,00 per l'anno 2012, nell'ambito del Fondo per il miglioramento della qualità della scuola.
La versione integrale delle due delibere con i relativi allegati si può consultare e scaricare, a partire da martedì prossimo 26 giugno 2012, sul portale della scuola trentina www.vivoscuola.it. (mc)

-