Venerdì, 20 Aprile 2012 - 02:00 Comunicato 1016

Approvati dalla Giunta provinciale su proposta dell'assessore Tiziano Mellarini
I CRITERI DI FINANZIAMENTO 2012 PER LE APT

Approvati dalla Giunta provinciale, su proposta dell'assessore al turismo Tiziano Mellarini, i criteri di finanziamento per il 2012 delle attività di marketing turistico - territoriale svolte dalle 14 Aziende per il turismo trentine nei propri ambiti di competenza. L'impostazione è quella dei criteri 2011, i quali tenevano conto del livello di informazione turistica erogato dalle singole Apt, del movimento turistico dell'ambito e del livello di autofinanziamento privato raccolto da ciascuna Apt. Fra le novità, la deliberazione prevede che nel corso dell'anno verranno attivati momenti di confronto fra le singole Aziende per il turismo e il Servizio Turismo provinciale, Trentino Marketing e TSM - Trentino School of Management per sviluppare al meglio la valutazione qualitativa dei rispettivi programmi di attività. Il 2012 servirà inoltre a valutare l'impatto e l'efficacia della detrazione Irap approvata dall'esecutivo provinciale nel mese di febbraio per agevolare il finanziamento della promozione turistica.-

La specifica agevolazione fiscale, rivolta a stimolare il finanziamento volontario privato a favore delle Apt, era stata illustrata attraverso una serie di incontri sul territorio proprio dall'assessore al turismo Tiziano Mellarini, accompagnato dai dirigenti provinciali del comparto turistico, Paolo Nicoletti e Romano Stanchina. "Il Trentino - commenta in questo senso l'assessore provinciale - ha fatto scelte che lo hanno distinto a livello nazionale: abbiamo deciso infatti, a differenza di molte altre municipalità italiane, di non applicare la tassa di soggiorno, individuando invece lo sgravio Irap pari al 50% dell'importo dei finanziamenti per le imprese che versano risorse al turismo, un modo diverso per aiutare i bilanci delle Aziende per il turismo".
Il 2012 servirà proprio per valutare l'efficacia di questa misura e, per tale motivo, la Giunta provinciale ha deciso di approvare dei Criteri di finanziamento di durata annuale. Nel 2013 infatti, sulla base dei risultati relativi all'impatto della detrazione Irap, il sistema di finanziamento provinciale potrà essere rivisto.
Alle 14 Aziende per il turismo trentine saranno erogate risorse per realizzare le attività di:
Informazione ed accoglienza turistica. Sono ricomprese le spese per l'attivazione e la gestione degli uffici di informazione e assistenza turistica, spese per la produzione e la diffusione di informazione e assistenza turistica attraverso ogni supporto, attività di informazione in materia di marchi di prodotto riconosciuti dalla Provincia, rilevazione del movimento turistico e di altri dati statistici, spese per la gestione del sistema informativo del turismo, spese per la verifica della qualità dell'offerta.
Coordinamento delle attività di animazione turistica svolte a livello locale da soggetti pubblici e privati. Sono ricomprese le spese per creare un'unica proposta di animazione turistica d'ambito. Negli ambiti caratterizzati dalla presenza dei Consorzi di Associazioni pro loco, l'attività di coordinamento vedrà i Consorzi stessi quali principali referenti.
Definizione, sviluppo e promozione del prodotto turistico territoriale in funzione della successiva commercializzazione, in coordinamento con le attività svolte dalla Trentino Marketing. Sono ricomprese le attività di marketing, sia strategico che operativo, indirizzate a definire, sviluppare e promuovere l'insieme di beni e servizi dell'ambito che, messi a sistema, compongono un'offerta in grado di rispondere alle esigenze di specifici segmenti della domanda turistica.
Il finanziamento provinciale complessivo per il 2012 ammonta a 16,9 milioni di euro ed è composto da due voci: finanziamento per l'attività di informazione ed assistenza turistica; finanziamento per la definizione, lo sviluppo e la promozione del prodotto turistico, nonché per l'attività di coordinamento dell'animazione turistica. La deliberazione approvata oggi dalla Giunta prevede infine che nel corso del 2012 verranno attivati momenti di confronto tra le singole Apt, il Servizio Turismo, Trentino Marketing e Trentino School of Management per sviluppare maggiormente l'attività di valutazione qualitativa dei programmi di attività delle Apt; questa attività non incide sui contributi 2012. (at) -