Giovedì, 27 Novembre 2014 - 02:00 Comunicato 3039

Al Muse la presentazione della partecipazione all'Esposizione Universale.
I 150 GIORNI CHE SEPARANO L'ITALIA E IL TRENTINO DA EXPO 2015

Annunciata la presenza della Presidente di ExpoMilano2015 Bracco e del Vice Ministro delle politiche agricole Olivero

La grande rincorsa del Trentino ad Expo 2015 è già cominciata. Dal 1 maggio al 31 ottobre 2015, Milano ospiterà l'edizione con il maggior numero di nazioni partecipanti di Expo: 147. L'edizione 2015 è dedicata al grande tema "Nutrire il pianeta, energia per la vita". Il Trentino sta lavorando da tempo alla partecipazione all'evento. Il primo appuntamento, di avvicinamento del "progetto Trentino" a Expo Milano 2015, è fissato al Muse lunedì 1' dicembre: "150 giorni ad Expo Milano 2015. Un progetto strategico per la crescita dell'Italia" è il titolo della giornata che proporrà interventi e momenti di confronto sull'Esposizione Universale. Molti gli ospiti annunciati, oltre ai rappresentanti delle istituzioni di casa: primi fra tutti Diana Bracco, presidente di Expo 2015 spa e commissario generale di sezione per Padiglione Italia e Andrea Olivero, viceministro delle politiche agricole, alimentari e forestali.
-

L'iniziativa è finalizzata a promuovere la conoscenza presso il sistema economico, turistico e culturale trentino degli obiettivi e delle importanti opportunità legate ad Expo 2015 nonché il progetto di partecipazione della Provincia autonoma di Trento al Padiglione Italia e alle iniziative dell'Esposizione Universale. La conferenza offrirà inoltre l'opportunità per fornire all'opinione pubblica e ai media nazionali un aggiornamento - a cinque mesi dall'inaugurazione - circa lo stato dell'arte del progetto Expo 2015, delle sue potenziali ricadute economiche, delle attese turistiche nonché delle istanze progettuali generate dall'Esposizione Universale.

"Expo 2015 - spiega l'assessore provinciale all'agricoltura, foreste e turismo, Michele Dallapiccola - rappresenta una grande opportunità per il nostro territorio, un volano per la nostra economia e una sfida a livello internazionale. Il Trentino ha deciso di essere parte attiva di questa importante occasione per incrementare la nostra capacità di scambio con il resto del mondo e per far conoscere ed esportare le nostre eccellenze".

L'assessore Dallapiccola, indica due obiettivi: "L'impegno della Provincia autonoma di Trento vuole garantire un'adeguata presenza a Milano e offrire visibilità e opportunità concrete alle aziende e agli operatori che hanno reso il Trentino un modello e una buona pratica di sviluppo agricolo-territoriale a livello internazionale".

Secondo Dallapiccola, il Trentino è titolato ad affrontare la domanda, molto impegnativa, posta da questa edizione dell'Expo: è possibile assicurare a tutta l'umanità un'alimentazione buona, sana, sufficiente e sostenibile?
"Credo che il sistema trentino sia in grado di fornire una risposta 'di territorio'. Partendo dalla consapevolezza che il Trentino, come e più di altri territori, è stato in grado nel tempo di plasmare una propria peculiare via allo sviluppo economico ed agricolo fondata su soluzioni e modelli organizzativi del tutto distintivi e particolarmente efficaci, in grado di corrispondere alle grandi difficoltà connesse al vivere e produrre in montagna e quindi di creare valore territoriale e sviluppo economico".

Il programma di 150 giorni a Expo 2015" (Muse, 1 dicembre 2014):

10.45 Intervento di Apertura
Ugo Rossi
Presidente, Provincia autonoma di Trento

11.00 Keynote speech: 150 giorni all'apertura di Expo 2015, Un progetto strategico per la crescita dell'Italia
Diana Bracco
Presidente di Expo 2015 e Commissario Generale di sezione per il Padiglione Italia

11.20 Il Trentino a Expo 2015: i progetti di valorizzazione di un territorio dolomitico
Michele Dallapiccola
Assessore all'agricoltura, foreste, turismo e promozione, caccia e pesca, Provincia autonoma di Trento

11.40 Panel Cultura, Economia, Turismo: le opportunità per l'Italia a Expo 2015

Michele Lanzinger
Direttore generale, Museo della Scienza di Trento, Muse

Andrea Babbi
Direttore Generale, Ente Nazionale del Turismo, ENIT

Isabella Bossi Fedrigotti
Giornalista e Scrittrice
'
Aldo Bonomi
Fondatore e Direttore di Aaster

12.45 Intervento di chiusura

Andrea Olivero
Vice Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali
(pff) -