Giovedì, 23 Maggio 2024 - 16:44 Comunicato 1216

Hong Kong, tra geopolitica ed opportunità

Ex colonia britannica, regione amministrativa speciale cinese, Hong Kong ha attraversato un periodo difficile ed ora prova a reinventarsi, andando incontro al proprio futuro nella Cina continentale. Investendo in innovazione, puntando ad attrarre persone ed aziende, creando opportunità. Questo quanto emerso dall’incontro “Le nuove rotte di Hong Kong” ospitato al Palazzo della Regione e moderato dalla giornalista de Il Sole 24 ore Rita Fatiguso.
Le nuove rotte di Hong Kong Nella foto: Alessandro BELLUZZO; Federico BAZZONI; Silvia TAGLIAFERRI; Rita FATIGUSO; Yang WANG; Gianluca MIRANTE. In videocollegamento Silas CHU [ Daniele Paternoster - Archivio ufficio stampa Pat]

Un incontro aperto dal video di Silas Chu, direttore per l’area asiatica di HKTDC, Hong Kong Trade Development Council, l’ente di promozione e sviluppo del commercio estero di Hong Kong, che ha tracciato un quadro del territorio e delle opportunità che offre. Opportunità ben delineate da Gianluca Mirante, direttore per l’area Italia, Grecia, Cipro, Malta di HKTDC, che supporta le imprese italiane nelle relazioni commerciali. “Dalle applicazioni web alle start up alle cure sanitarie: le società farmaceutiche italiane possono andare facilmente a Hong Kong e negli ospedali si possono portare dispositivi medici italiani: prima non era permesso”. Qui sta sorgendo un nuovo progetto, la “Metropoli del Nord” ovvero una nuova città dentro la città, che ospiterà 2.5 milioni di persone ed aree dedicate al turismo, all’innovazione, ai servizi finanziari. Cibo, moda e non solo dunque. “L’Italia ha bisogno di trovare nuovi mercati dove esportare i propri prodotti e Hong Kong ha bisogno di questi prodotti”.

Di movimenti di persone e capitali dall’Europa all’Asia ha parlato l’avvocato Alessandro Belluzzo, socio fondatore diBelluzzo International Partners e presidente della Camera di Commercio e Industria Italiana nel Regno Unito, ricordando come momenti fondamentali quali la pandemia Covid, la legge sulla sicurezza nazionale di Hong Kong e la Brexit abbiano avuto ripercussioni sui trend, con da un lato un sempre maggior numero di aziende che trasferiscono la sede e si espandono a Singapore dove trovano un ambiente politico stabile, ricchezza ed opportunità di lavoro e dall’altro la riduzione degli scambi tra Londra e i mercati europei e, viceversa, l’incremento di accordi commerciali tra Londra e l’Asia.

Si è parlato anche del mercato dei trasporti e di come venga condizionato dalle situazioni geopolitiche con Silvia Tagliaferri, direttore commerciale di Cargo Plus, azienda che si occupa di compagnie aeree negli ambiti di logistica e servizi cargo mentre Federico Bazzoni,CEO della banca di investimento globale del gruppo Vantage Capital Markets, ha ricordato il momento difficile attraversato da Hong Kong a causa della pandemia Covid, da cui si sta riprendendo, definendola dal punto di vista finanziario “La porta d’ingresso per il mercato saudita”.

“Hong Kong è un luogo dinamico, attraente, ricco di opportunità. Un luogo internazionale, che sa accogliere. Ci sono stati cambiamenti importanti da parte del governo, si investe in innovazione, l’aliquota fiscale è molto bassa e il sistema giuridico diverso da quello cinese. Ai giovani talenti dico: venite” ha chiuso il professore Yang Wang, ricercatore e vicepresidente per lo sviluppo istituzionale della Hong Kong University of Science and Technology.

(M.C.)


Immagini