Giovedì, 22 Novembre 2012 - 02:00 Comunicato 3621

Dal 26 novembre sul canale 602 del digitale terrestre andranno in onda 5 nuovi programmi
HISTORY LAB: TANTE LE NOVITÀ IN ARRIVO NELLA PROGRAMMAZIONE

Dal 26 novembre sul canale 602 del digitale terrestre andranno in onda 5 nuovi programmi, dedicati rispettivamente alle nuove cittadinanze che si sono stabilite in Trentino, ai luoghi dimenticati o poco noti della nostra regione, agli articoli di giornale tra fine Ottocento e inizio del Novecento, alla storia dei trasporti in Trentino, alla storia della scuola negli anni sessanta e settanta del Novecento.-

Dopo un anno di programmazione History Lab, il canale tematico della Fondazione Museo storico del Trentino, si arricchisce di nuovi contenuti che andranno ad affiancare quelli già in onda; il tutto sarà reso possibile anche grazie all'utilizzo del nuovo studio televisivo di Via T. Gar a Trento.
Da lunedì 26 novembre ai programmi ormai consolidati si aggiungeranno 5 format: "Nuove cittadinanze: Trentino d'oggi": una serie di puntate sulla storia degli immigrati di diversa origine che da decenni popolano la nostra regione; "Luoghi di storia": alcuni microdocumentari che raccontano la storia poco conosciuta di certi luoghi che caratterizzano il territorio trentino; "L'ho letto sul giornale": una breve striscia dedicata alla stampa tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento; "Usavamo la cinepresa. La scuola": un ciclo televisivo sulla storia della scuola negli anni sessanta e settanta del Novecento, periodo in cui l'uso attivo della macchina da presa, non solo introduce nel mondo scolastico un nuovo mezzo di comunicazione, ma anche una modalità differente di fare scuola, un rapporto più diretto con la realtà esterna e con l'ambiente; "A/R Andata e Ritorno": una serie di interviste raccolte nei mesi di ottobre e novembre 2012 nell'ambito della ricerca finalizzata alla realizzazione delle mostra "Andata e Ritorno" di scena alle Gallerie nel febbraio 2013 che racconterà la lunga storia dei trasporti in Trentino.
Naturalmente le novità si alterneranno con i materiali consueti: i documentari, i Lab, le interviste, gli aneddoti, i super8, le letture.
I nuovi programmi andranno in onda a partire dalle ore 21 e alle ore 15 del giorno successivo. Alle 10 del mattino, invece, sarà possibile rivedere le produzioni ormai consolidate di History Lab: "Ritagli di storia", "Il teatro siamo noi", "Cronache di Comunità", "HL 3x3". (fr)

Questa, dunque, la programmazione in prima serata tra il 26 novembre e il 2 dicembre

Lunedì 26 novembre, ore 21.00 (in replica martedì 27, ore 15.00)
DOCUMENTARIO: "600.000 no: la Resistenza degli internati militari italiani".
Prodotto dall'Archivio nazionale cinematografico della Resistenza in collaborazione con l'Associazione nazionale ex internati, il filmato ripercorre le tappe del calvario degli IMI dall'8 settembre in poi grazie a immagini di repertorio e alle recenti testimonianze di alcuni reduci.
Si tratta del primo di una serie di documentari messi a disposizione dall'Archivio nazionale cinematografico della Resistenza di Torino.

Martedì 27 novembre, ore 21.00 (in replica mercoledì 28, ore 15.00
NUOVE CITTANDINANZE: TRENTINO D'OGGI
"Val di Fassa": la storia di Silvana Prado e della presenza in Valle della comunità proveniente dall'America Latina.
a seguire
LUOGHI DI STORIA
"Serravalle all'Adige": la puntata è dedicata al cippo commemorativo in località Fornàs che ricorda l'incontro incontro tra i parlamentari austriaci e gli avamposti italiani il 29 ottobre 1918

Mercoledì 28 novembre, ore 21.00 (in replica giovedì 29, ore 15.00)
L'OFFICINA DELL'AUTONOMIA: opinioni a confronto
a seguire
"A/R ANDATA E RITORNO": interviste raccolte in Val di Cembra.
In collaborazione con Trentino Trasporti e Trentino Trasporti Esercizio

Giovedì 29 novembre, ore 21.00 (in replica venerdì 30, ore 15.00
L'HO LETTO SUL GIORNALE
Stralci dalla stampa quotidiana di inizio Novecento, dedicati al tema della mostra "Il cavallo d'acciaio: storia di ciclismo, di campioni e di biciclette in Trentino".
a seguire
LAB dedicato ai "Nu.vol.a", il Nucleo volontari Alpini, impegnati in occasione di catastrofi e calamità naturali, ma attivi anche per valorizzare con opportune iniziative la miglior conoscenza e tutela dell'ambiente montano e del patrimonio storico-architettonico delle zone alpine.

Venerdì 30 novembre, ore 21.00 (in replica sabato 1 dicembre, ore 15.00)
USAVAMO LA CINEPRESA
"Una giornata a scuola con Silvano e C."

Sabato 1 e domenica 2 dicembre, ore 21.00
Repliche di "Usavamo la cinepresa", "L'ho letto sul giornale", "Luoghi di storia", "Nuove cittadinanze".

Informazioni:
Fondazione Museo storico del Trentino
History Lab
Tel. 0461 230482 – hl@museostorico.it

-