Venerdì, 05 Giugno 2015 Comunicato 1437

Storie di persone, luoghi e scuole sul canale 602
HISTORY LAB: LA PROGRAMMAZIONE DALL'8 AL 14 GIUGNO 2015

Continua il nostro viaggio nelle Scuole musicali trentine e questa volta andiamo a Cles, dove la Scuola di Musica Celestino Eccher opera dal 1986. "L'ho letto sul manuale" è invece il titolo della nuova puntata del nostro talk show storico "Sarà Tempo": i testi scolastici, infatti, ci possono dire molto del periodo in cui sono stati scritti e del ruolo assunto dalla scuola nel Novecento. Queste e molte altre le novità di History Lab della prossima settimana. In onda sul 602 del digitale terrestre e in streaming su hl.museostorico.it-

Lunedì 8 giugno, ore 20.30 e 22 (in replica martedì 9, ore 15.00)
I NUOVI DOCUMENTARI. ALL'OMBRA DEL BRENZ. LA BANDA SOCIALE DI CAVEDINE
Un documentario dedicato ad una realtà che da oltre 120 anni anima il paese di Cavedine. E' la Banda sociale nata nel 1892 in questo paese a nord del Lago di Garda e a sud del Monte Bondone. Un documentario di Franco Delli Guanti.
 
Martedì 9 giugno, ore 20.30 e 22 (in replica mercoledì 10, ore 15.00)
SUONATI. NOTE DALLE SCUOLE MUSICALI TRENTINE
PT. 4: SCUOLA DI MUSICA CELESTINO ECCHER
La serie racconta una per una le 13 scuole che compongono il Sistema per la formazione musicale di base, attraverso le voci (e le note) dei suoi protagonisti. Con la quarta puntata andiamo a Cles per conoscere la "Scuola di Musica Celestino Eccher": nata nel 1986, si caratterizza, tra l'altro, per il forte radicamento con il territorio, la particolare attenzione alla formazione corale e la presenza di un dipartimento di Musicoterapia. Un programma a cura di Marco Benvenuti, Sara Zanatta, Alice Manfredi e Matteo Gentilini.
 
Mercoledì 10 giugno, ore 20.30 e 22 (in replica giovedì 11, ore 15.00)
SARÀ TEMPO.
PT. 4: L'HO LETTO SUL MANUALE: LA STORIA A SCUOLA
Un talk show storico con ospiti, servizi e consigli a tema. I manuali di storia sono strumenti didattici che, in quanto risultato di una selezione di contenuti, temi e stili, ci dicono molto del periodo in cui sono stati scritti e del ruolo assunto dalla scuola nel Novecento, soprattutto nella formazione di una memoria storica collettiva. A discutere in studio di questi temi è lo storico Luigi Blanco, che insegna presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale. Un programma di Sara Zanatta, con la consulenza di Giuseppe Ferrandi; realizzato da Marco Busacca presso Busacca Produzioni Video.
[a seguire]
TRENTINI AMERICANI/2. PT. 4: SAN FRANCISCO, CALIFORNIA. LA COMUNITÀ DELLA WEST COAST
La seconda serie di cinque puntate su luoghi e storie dell'emigrazione trentina negli Stati Uniti realizzate con i materiali frutto di cinque campagne di raccolta di interviste e documentazione svolte da Vincenzo Mancuso tra il 2007 ed il 2014. Questa puntata è dedicata alla comunità stabilitasi nella città di San Francisco e nel territorio circostante: quella che ormai è meta di turisti da tutto il mondo, è stata un tempo terra di immigrazione anche proveniente dal Trentino. Una serie ideata e realizzata da Vincenzo Mancuso.
Giovedì 11 giugno, ore 20.30 e 22 (in replica venerdì 12, ore 15.00)
I LAB. ASSOCIAZIONE ANDROMEDA
In questa puntata incontriamo l'Associazione culturale Andromeda, a Dro, nell'Alto Garda. Andromeda, sostenuta da un gruppo di donne, è una realtà impegnata nella promozione della cultura sul territorio mediante la realizzazione di progetti legati alla storia, all'arte e alla musica che coinvolgono soprattutto i giovani e le scuole. A cura di Alessandro De Bertolini.
 
Venerdì 12 giugno, ore 20.30 e 22 (in replica sabato 13, ore 15.00)
LE CASE DEL SOLE. PT. 4: LA CITTÀ DELLA CURA
La città di Arco nel corso del Novecento è vissuta e si è sviluppata grazie all'economia della cura: da nota località di soggiorno della nobiltà austro-ungarica a centro sanatoriale nazionale dopo la prima guerra mondiale fino agli anni Settanta. Con Carlo Tamanini, farmacista ad Arco dal 1951, e con Giovanna Carla Pincelli, albergatrice che dal 1952 ha gestito per molti anni l'Hotel Olivo.
"Le case del sole" è un programma a cura di Micol Cossali, in collaborazione con Mnemoteca del Basso Sarca.
Sabato 13 giugno, ore 20.30 e 22 (in replica lunedì 15 giugno, ore 15.00)
STORIE IN SCATOLA/3. PT. 4: CENTRO GIOCASTUDIAMO DI CANOVA
Nuova stagione, nuove scatole e nuove storie per il programma realizzato in collaborazione con il Laboratorio di formazione storica della Fondazione Museo storico del Trentino. Nella quarta puntata si intrecciano le storie dei ragazzi e delle ragazze del Centro Giocastudiamo di Canova. Un programma di Luca Caracristi e Alice Manfredi; montaggio di Ambrose Mbuya.
[a seguire]
CON PAROLE LORO/2. PT. 4: POMPILIO ASTE
I ragazzi delle classi 3A e 3B classico, 5A e 5C scientifico del Liceo Rosmini di Rovereto hanno selezionato all'interno dell'Archivio della Scrittura Popolare otto testimonianze di persone comuni che vissero in prima persona gli eventi del secondo conflitto mondiale. Protagonista della quarta puntata è Pompilio Aste che, dopo aver lavorato a Bolzano come "segretario del fascio", allo scoppio della guerra si arruolò come capitano d'artiglieria. In seguito all'armistizio dell'8 settembre 1943 venne catturato dai tedeschi e inviato nei campi di prigionia di Polonia e Germania, dove rimase recluso fino alla fine del conflitto. Coordinamento didattico di Tommaso Baldo, coordinamento produzione di Matteo Gentilini.
Domenica 14 giugno, ore 15.00 e 20.30
HISTORY LAB REPLAY
Le repliche delle prime serate della settimana.
Informazioni:
Fondazione Museo storico del Trentino -History Lab
Tel. 0461 230482 – hl@museostorico.it -

(ac)