Venerdì, 12 Giugno 2015 Comunicato 1503

Sul canale 602
HISTORY LAB: LA PROGRAMMAZIONE DALL 15 AL 21 GIUGNO

Sono i ragazzi delle scuole medie di Tesero a raccontare per immagini come si presentava la Valle di Stava prima della grande tragedia che la stravolse nel 1985. Da non perdere questa esperienza di video-laboratorio realizzata con la collaborazione della Fondazione Stava 1985. Continuano poi le prime messe in onda delle nostre nuove serie. "Suonati", "Sarà Tempo", "Le case del Sole" e molto altro in onda su History Lab, canale 602 del digitale terrestre e in streaming su hl.museostorico.it-

Lunedì 15 giugno, ore 20.30 e 22 (in replica martedì 16, ore 15.00)
I NUOVI DOCUMENTARI. DOVE STAVA UNA VALLE
Il documentario frutto di un laboratorio che ha coinvolto i ragazzi della seconda e terza media di Tesero negli anni 2013 e 2014. Il racconto per immagini di come era la Valle di Stava prima della tragedia che la stravolse nel 1985 è affidato a loro stessi. Il video è stato infatti realizzato dagli studenti coordinati dal professor Walter Zeni, con la collaborazione della Fondazione Stava 1985.
Martedì 16 giugno, ore 20.30 e 22 (in replica mercoledì 17, ore 15.00)
SUONATI. NOTE DALLE SCUOLE MUSICALI TRENTINE
PT. 5: I MINIPOLIFONICI
La serie racconta una per una le 13 scuole che compongono il Sistema per la formazione musicale di base, attraverso le voci (e le note) dei suoi protagonisti. La quinta puntata è dedicata a "I Minipolifonici", una scuola che con 40 insegnanti forma musicalmente oltre 700 allievi. Nota per l'attenzione alla musica d'insieme, è ben radicata sul territorio con una sede a Trento e altre quattro in zone limitrofe, pur mantenendo un profilo internazionale con la partecipazione a concorsi, gemellaggi e altre iniziative. Un programma a cura di Marco Benvenuti, Sara Zanatta, Alice Manfredi e Matteo Gentilini.
Mercoledì 17 giugno, ore 20.30 e 22 (in replica giovedì 18, ore 15.00)
SARÀ TEMPO.
PT. 5: QUALI DIRITTI? MOVIMENTI E BATTAGLIE DAGLI ANNI '70 AD OGGI
Un talk show storico con ospiti, servizi e consigli a tema. Attorno al protagonismo femminile degli anni '70 si addensano molte battaglie (e molte vittorie): l'avvocato Rita Farinelli e la storica Valentina Galasso ripercorrono alcuni dei cambiamenti, giuridici e socio-culturali, che hanno segnato la storia delle donne nel nostro Paese e si interrogano sul "nuovo fronte" dei diritti civili. Un programma di Sara Zanatta, con la consulenza di Giuseppe Ferrandi; realizzato da Marco Busacca presso Busacca Produzioni Video.
[a seguire]
TRENTINI AMERICANI/2. PT. 5: BOSTON, MASSACHUSETTS. LA COMUNITÀ TRA IL PASSATO E IL FUTURO
La seconda serie di cinque puntate su luoghi e storie dell'emigrazione trentina negli Stati Uniti realizzate con i materiali frutto di cinque campagne di raccolta di interviste e documentazione svolte da Vincenzo Mancuso tra il 2007 ed il 2014. Questa puntata è dedicata alla comunità stabilitasi a Boston nel Massachusetts, nel nord-est degli Stati Uniti. Una serie ideata e realizzata da Vincenzo Mancuso.
Giovedì 18 giugno, ore 20.30 e 22 (in replica venerdì 19, ore 15.00)
TER.MO.S. TERRITORIO, MOVIMENTI, STORIA
PT. 2 LE MINIERE DI MONTE CALISIO
Un programma dedicato alla storia del territorio. Un viaggio attraverso le valli del Trentino, alla scoperta del rapporto tra il territorio e le comunità che lo hanno abitato, alla ricerca delle trasformazioni e delle permanenze. Al centro di questa puntata le miniere dell'Altipiano di Monte Calisio. Alessandro De Bertolini ne parla con Lara Casagrande, direttrice dell'Ecomuseo Argentario, e Giuseppe Gorfer, architetto paesaggista. Un programma di Alessandro De Bertolini e Lorenzo Pevarello.
Venerdì 19 giugno, ore 20.30 e 22 (in replica sabato 20, ore 15.00)
LE CASE DEL SOLE. PT. 5: VICINO E LONTANO
Pietro Kuciukian e Ivana Franceschi ci guidano tra i resti e le memorie del "Sanaclero", sanatorio adibito alla cura dei religiosi malati di tubercolosi che provenivano da tutto il mondo. Nel grande parco ancora sopravvivono i bambù di un tempo ma nei lunghi corridoi abbandonati dell'edificio solo il vento. "Le case del sole" è un programma a cura di Micol Cossali, in collaborazione con Mnemoteca del Basso Sarca.
Sabato 20 giugno, ore 20.30 e 22 (in replica lunedì 22 giugno, ore 15.00)
STORIE IN SCATOLA/3. PT. 5: CENTRO GIOCASTUDIAMO DI CANOVA (SECONDA PARTE)
Nuova stagione, nuove scatole e nuove storie per il programma realizzato in collaborazione con il Laboratorio di formazione storica della Fondazione Museo storico del Trentino. Nella quarta puntata si intrecciano le storie dei ragazzi e delle ragazze del Centro Giocastudiamo di Canova. Un programma di Luca Caracristi e Alice Manfredi; montaggio di Ambrose Mbuya.
[a seguire]
CON PAROLE LORO/2. PT. 5: INES PISONI
I ragazzi delle classi 3A e 3B classico, 5A e 5C scientifico del Liceo Rosmini di Rovereto hanno selezionato all'interno dell'Archivio della Scrittura Popolare otto testimonianze di persone comuni che vissero in prima persona gli eventi del secondo conflitto mondiale. Protagonista della quinta puntata è Ines Pisoni, che, nata a Trento nel 1913, negli anni '30 lavorò come insegnante in un istituto tecnico. Nel 1938 conobbe Mario Pasi, capo dell'organizzazione comunista in Trentino, con il quale iniziò una relazione sentimentale. Grazie a lui, Ines venne coinvolta nell'attività partigiana. Coordinamento didattico di Tommaso Baldo, coordinamento produzione di Matteo Gentilini.
 
Domenica 21 giugno, ore 15.00 e 20.30
HISTORY LAB REPLAY
Le repliche delle prime serate della settimana.
 
***
Informazioni:
Fondazione Museo storico del Trentino -History Lab
Tel. 0461 230482 – hl@museostorico.it -

(ac)