Mercoledì, 02 Gennaio 2013 - 02:00 Comunicato 7

HISTORY LAB: LA PROGRAMMAZIONE DAL 7 AL 13 GENNAIO 2013

Prosegue su History Lab la messa in onda dei 7 nuovi format, che si alternano con i materiali consueti: i documentari, i Lab, le interviste, gli aneddoti, i super8, le letture.-

Questi i programmi disponibili in prima serata nella settimana fra il 7 e il 13 gennaio 2013:

Lunedì 7 gennaio, ore 21.00 (in replica martedì 8, ore 15.00)
DOCUMENTARIO: "Montagna Serena", di Roberto Marafante e Andrea Tombini, prodotto dalla Provincia autonoma di Trento in collaborazione con il Museo storico in Trento nel 2006.
In un'intervista realizzata a Roma nel luglio del 1999, Ines Pisoni racconta la sua storia d'amore e di vita con Mario Pasi e la lotta che, insieme, hanno condotto contro il fascismo e il nazismo. Solo a guerra finita, Ines scoprirà che Mario Pasi è stato catturato dai nazisti, torturato e impiccato. Una storia d'amore, di ideali e di lotta.
Al racconto in prima persona di Ines Pisoni si alternano "flash back" realizzati in forma di fiction e brevi testimonianze rese da alcuni protagonisti della lotta partigiana.

Martedì 8 gennaio, ore 21.00 (in replica mercoledì 9, ore 15.00)
NUOVE CITTANDINANZE: TRENTINO D'OGGI
"Alto Garda": la comunità russa
A seguire
LUOGHI DI STORIA
"Marco di Rovereto"
A Marco di Rovereto si trova quello che può essere definito il primo monumento in assoluto realizzato per ricordare i caduti della prima guerra mondiale sul fronte delle Alpi. Un boschetto di pini delimitato da reticolati di guerra ospita questo omaggio ai caduti della prima armata. Un luogo non scelto a caso. Su questo terreno, infatti, la sera del 2 novembre 1918 l'esercito italiano riuscì a sfondare la linea austro-ungarica. A raccontare l'episodio è l'iscrizione: "Gli arditi del XXIX gruppo d'assalto, gli alpini del IV gruppo battaglioni Feltre-Monte Pavione-Monte Arvenis, gli artiglieri del X gruppo da montagna, audaci avanguardie della 32esima divisione (XXIX d'armata) travolta d'impeto la disperata resistenza austriaca, nel tramonto del 2 novembre 1918, balzarono vittoriosi oltre le linee nemiche, aprendo all'Italia la via desiata di Trento."

Mercoledì 9 gennaio, ore 21.00 (in replica giovedì 10, ore 15.00)
OBLÒ
"Il farmacista filantropo"
Puntata dedicata alla figura del farmacista e alle sue condizioni professionali durante l'Ottocento
In studio: Rodolfo Taiani
A seguire
"A/R Andata e Ritorno": interviste raccolte in Valle dei Laghi e nell'Alto Garda
In collaborazione con Trentino Trasporti e Trentino Trasporti Esercizio

Giovedì 10 gennaio, ore 21.00 (in replica venerdì 11, ore 15.00)
L'HO LETTO SUL GIORNALE
"I danni dell'ubriachezza"
Le produzioni di vino e grappa sono sempre state una risorsa economica per il Trentino. Dalla seconda metà dell'Ottocento i parassiti che colpirono i vigneti ridussero la produzione di vino, dando impulso alla diffusione della birra. L'abuso di sostanze alcoliche provocava non pochi incidenti ed episodi di violenza, riportati dai giornali dell'epoca
A seguire
LAB dedicato all'associazione "Terra del Fuoco"

Venerdì 11 gennaio, ore 21.00 (in replica sabato 12, ore 15.00)
USAVAMO LA CINEPRESA
"Il mago delle comete"
In studio: Mauro Neri e Alberto Tomasi
A seguire
SKI PAST
In questa puntata si ripercorre una tappa della storia dello sci assieme all'ex campione olimpico Fabio Morandini

Sabato 12 e domenica 13 gennaio, ore 21.00
Repliche di "Usavamo la cinepresa", "L'ho letto sul giornale", "Luoghi di storia", "Nuove cittadinanze", "Oblò" e "Ski past".

***

Informazioni:
Fondazione Museo storico del Trentino
History Lab
Tel. 0461 230482 – hl@museostorico.it -