Giovedì, 28 Febbraio 2013 - 02:00 Comunicato 500

In onda sul 602 del digitale terrestre della Fondazione Museo storico del Trentino
HISTORY LAB: LA PROGRAMMAZIONE DAL 4 AL 10 MARZO

Durante questa settimana History Lab propone la docu-fiction "Stava 1985" seguita da alcune interviste rivolte a testimoni e superstiti della catastrofe avvenuta il 19 luglio 1985. Ad Oblò si parlerà invece della prima edizione di History Lab 3x3: una puntata dedicata, in particolare, a coloro che desiderano partecipare anche quest'anno al concorso indetto dalla Fondazione Museo storico del Trentino. Per Ski Past, l'intervista all'olimpionico Fabio Morandini. Questi e molti altri programmi andranno in onda sul canale 602 del digitale terrestre. Proseguono poi le interviste, i super 8, i viaggi negli archivi fotografici.-

Queste le prime serate:

Lunedì 4 marzo, ore 21.00 (in replica martedì 5, ore 15.00)
DOCUMENTARIO
STAVA 1985. IL FILM
Un film di Gabriele Cippollitti. Protagonisti Andrea Castelli e un gruppi di ragazzi di Tesero che ripercorrono in modo semplice e discorsivo la storia della miniera e dell'impianto di lavorazione del minerale di Prestavel. Seguirà "Ricordi Stava?", una raccolta di interviste rivolte ai superstiti e ai testimoni della catastrofe del 19 luglio 1985 che costò la vita a 268 persone.

Martedì 5 marzo, ore 21.00 (in replica mercoledì 6, ore 15.00)
NUOVE CITTADINANZE E TRENTINO D'OGGI
VAL DI FASSA. SILVANA PRADO
Silvana Prado, arrivata in Trentino dal Venezuela: cameriera durante le stagioni in Val di Fassa, con il sogno di fare la stilista. Nuove cittadinanze è un programma che racconta la storia dell'immigrazione nelle valli del Trentino. A cura di Victor Campero, Hugo Muñoz, Novella Benedetti, Veronica Pancheri, Carlo Cristoforetti, Marco Benvenuti, Giovanni Formilan.
A seguire
LUOGHI DI STORIA
LE CALCHERE
Per secoli che calchere sono state la base di qualsiasi attività edilizia e hanno giocato un ruolo non trascurabile nell'economia e nello sviluppo. Ora questi manufatti sono stati recuperati in alcune valli del Trentino a testimonianza della loro funzione originaria. Un programma sui luoghi di storia in Trentino a cura di Franco Delli Guanti.

Mercoledì 6 marzo, ore 21.00 (in replica giovedì 7, ore 15.00)
OBLÒ
HISTORY LAB 3X3
Un video di 3 minuti in 3 giorni. In studio, i partecipanti Tommaso Rosi e Dominic Rogan. Oblò è una finestra sui linguaggi della storia. Le iniziative della Fondazione Museo storico del Trentino raccontate attraverso interviste e video. Un programma a cura di Alice Manfredi e Micol Cossali.
A seguire
A/R ANDATA E RITORNO
VALLAGARINA
Interviste raccolte presso l'autostazione di Corso Rosmini a Rovereto, la fermata Pesa di Avio e a Piazzale Kennedy a Mori. A/R Andata e Ritorno raccoglie la voce dei protagonisti ed è il frutto di una campagna di interviste itinerante realizzata nei mesi di ottobre e novembre 2012 a bordo di un pullman. A cura di Anna Sarcletti e Marco Rauzi.

Giovedì 7 marzo, ore 21.00 (in replica venerdì 8 marzo, ore 15.00)
L'HO LETTO SUL GIORNALE
I DANNI DELL'UBRIACHEZZA
Si tratta di una breve striscia di programmazione dedicata alla stampa tra fine 800 e inizio 900, dalla cronaca alle notizie di costume. Molti aspetti della vita e della società in quegli anni restituiti attraverso gli articoli dei giornali dell'epoca. A cura di Luca Caracristi.
A seguire
LAB 3
ALIMENTAZIONE E MEMORIE IN PRIMIERO
L'attività e il lavoro dietro le quinte di questo progetto. I Lab sono un viaggio alla scoperta delle realtà e delle istituzioni che in Trentino si occupano di storia e memoria. A cura della redazione di History Lab.

Venerdì 8 marzo, ore 21.00 (in replica sabato 9 marzo, ore 15.00)
USAVAMO LA CINEPRESA
IL MAGO DELLE COMETE
In studio: Mauro Neri e Alberto Tomasi. Il programma intende raccontare la scuola trentina tra gli anni sessanta e settanta del Novecento, nel momento in cui è sottoposta, al pari di quella italiana, a grandi cambiamenti. A cura di Quinto Antonelli e Lorenzo Pevarello.
A seguire
SKI PAST
FABIO MORANDINI
Intervista all'olimpionico Fabio Morandini. Una rubrica sulla storia dello sci. A cura di Alessandro De Bertolini.

Sabato 9 e domenica 10 marzo, ore 15.00 e 21.00
Repliche di "Usavamo la cinepresa", "L'ho letto sul giornale", "Luoghi di storia", "Nuove cittadinanze", "Oblò" e "Ski past". -