Martedì, 17 Dicembre 2013 - 02:00 Comunicato 3520

"Paesi sonori" è il documentario di questa settimana
HISTORY LAB, LA PROGRAMMAZIONE DAL 23 AL 29 DICEMBRE

La settimana inizia con "Paesi sonori" un documentario di Franco Delli Guanti sui complessi bandistici sparsi sul territorio trentino. Le novità di History Lab vanno in onda in prima serata alle 21 e in replica il giorno successivo alle 15. La mattina alle 10 si possono invece rivedere i format della precedente programmazione.-

Di seguito le prime serate di History Lab dal 23 al 29 dicembre (canale 602 e hl.museostorico.it):

Lunedì 23 dicembre, ore 21.00 (in replica martedì 24, ore 15.00)
I NUOVI DOCUMENTARI
PAESI SONORI
In provincia di Trento attualmente sono attivi quasi novanta complessi bandistici sparsi sull'intero territorio. Una realtà che coinvolge migliaia di persone di età e di estrazione sociale molto differenti, la banda rappresenta un momento di aggregazione sociale all'interno della comunità. Regia di Franco Delli Guanti.

Martedì 24 dicembre, ore 21.00 (in replica mercoledì 25, ore 15.00)
IO MI RICORDO. Storie di vita del '900
SILVIA SILVESTRI MONTANELLI
Nata quando il Trentino era parte dell'Impero austro-ungarico Silvia Silvestri Montanelli racconta i cambiamenti e le disuguaglianze sociali che hanno caratterizzato una piccola comunità come quella di Cles fino agli anni '50 del Novecento. Un programma a cura di Lorenzo Pevarello.

Mercoledì 25 dicembre, ore 21.00 (in replica giovedì 26, ore 15.00)
OBLÒ. Il magazine sui linguaggi della storia.
TERRE COLTIVATE
Come è cambiato il paesaggio agrario in Trentino nell'ultimo secolo? Che storia raccontano questi mutamenti? La mostra "Terre coltivate" è al centro dell'intervista di Alice Manfredi al curatore Alessandro De Bertolini e al direttore della Fondazione Mach Mauro Fezzi. Oblò è un magazine sui linguaggi della storia con un'attenzione particolare al web.

Giovedì 26 dicembre, ore 21.00 (in replica venerdì 27, ore 15.00)
L'HO LETTO SUL GIORNALE. Gli anni '50 e '60
GRAVI EPISODI DI TENSIONE SOCIALE
Conflitti, tensioni e drammatici episodi di violenza caratterizzano la vita cittadina a cavallo tra gli anni sessanta e settanta. Si tratta di una breve striscia di programmazione dedicata ad alcuni articoli di cronaca comparsi sul quotidiano l'Adige tra gli anni ‘50 e gli anni '70. A cura di Francesca Rocchetti.
A seguire
LAB 6
RSA MARGHERITA GRAZIOLI – POVO
Le attività e il lavoro dietro le quinte dei volontari e dei professionisti che operano in questa struttura. I Lab sono un viaggio alla scoperta delle realtà e delle istituzioni che in Trentino si occupano di storia e memoria. A cura della redazione di History Lab.

Venerdì 27 dicembre, ore 21.00 (in replica sabato 28, ore 15.00)
LA PORTA SOCCHIUSA. Storie di emigrazione trentina in Svizzera.
TELAI E LOCOMOTIVE
La Svizzera è anche il paese dei treni: in treno vi arrivavano gli immigrati che spesso quei treni finivano anche per costruirli. La Loki, azienda di Winterthur che produceva le locomotive per le ferrovie svizzere, ne accolse moltissimi. Tra loro molte donne, messe a lavorare sui carri ponte, per la loro bravura e delicatezza nelle manovre. A cura di Mattia Pelli.

Sabato 28 dicembre, ore 21.00 (in replica lunedì 30, ore 15.00)
REC_La storia in prima persona.
L'AUTONOMIA DEL TRENTINO ALTO ADIGE-SÜDTIROL, 5 SETTEMBRE 1946
L'accordo tra De Gasperi e Gruber firmato il 5 settembre 1946 è il primo passo dell'autonomia del Trentino Alto Adige-Südtirol. È un evento diplomatico e politico su cui molto si è scritto.
Elena Tonezzer ne parla con Giuseppe Ferrandi per verificare come quel fatto è ricordato dai politici dell'epoca e per discutere le caratteristiche della loro memoria.

Domenica 29 dicembre, ore 15.00 e 21.00
Repliche di "Io mi ricordo", "Oblò", "L'ho letto sul giornale", "La porta socchiusa", "Rec".

Informazioni:
Fondazione Museo storico del Trentino
History Lab
Tel. 0461 230482 – hl@museostorico.it -