Mercoledì, 16 Gennaio 2013 - 02:00 Comunicato 110

In onda sul canale 602 della Fondazione Museo storico del Trentino
HISTORY LAB: LA PROGRAMMAZIONE DAL 21 AL 27 GENNAIO 2013

Questa settimana History Lab propone una puntata del programma SKI PAST dedicata a Giulio Corradi componente della Valanga Azzurra negli anni '70, insieme a Gustavo Thoeni, Piero Gros ed Erwin Stricker. Di sport si parlerà anche nel format "L'ho letto sul giornale" con articoli dedicati ad un nuovo mezzo di trasporto, il "Cavallo d'acciaio" ovvero la bicicletta. Al centro di "Oblò" ci sarà invece l'Archivio della Scrittura popolare che raccoglie, tra gli altri, diari, lettere, libri di famiglia, canzonieri e ricettari.-

Questi e molti altri i contenuti di una programmazione caratterizzata da due appuntamenti giornalieri con i nuovi format (alle 15 e alle 21). Prosegue negli altri orari la messa in onda di materiali di archivio, letture, fotografie, interviste e super 8. Tra le interviste è da segnalare questa settimana il racconto che Ines Pisoni fa di Mario Pasi e del suo impegno antifascita. Tra i filmati d'epoca di particolare interesse sono le immagini della Val Pusteria negli anni '50. La programmazione completa è pubblicata sul sito hl.museostorico.it
History Lab invita, inoltre, i partecipanti all'edizione 2013 del Treno della Memoria a raccogliere brevi video su questa esperienza e su quanto vorrebbero fosse ricordato e ad inviarli per partecipare ad un video-racconto collettivo.

Di seguito i programmi in onda in prima serata nella settimana fra il 21 e il 27 gennaio 2013:

Lunedì 21 gennaio, ore 21.00 (in replica martedì 22, ore 15.00)
Documentario
"Un grande sonno nero: vita e morte di guido rossa, alpinista e operaio" (52', 2007), diretto da Micol Cossali, Diego Leoni e Matteo Zadra e prodotto dalla Provincia autonoma di Trento. Il filmato affronta il percorso umano e politico di Guido Rossa, l'operaio dell'Italsider di Cornigliano ucciso dalle Brigate Rosse sotto la propria abitazione all'alba del 24 gennaio 1979. L'Italsider era la fabbrica più grande e importante d'Italia, teatro in quegli anni di scontri e tensioni durissime, un nodo strategico per il Partito comunista e oggetto del desiderio di proselitismo delle Brigate Rosse.

Martedì 22 gennaio, ore 21.00 (in replica mercoledì 23, ore 15.00)
Nuove cittadinanze: Trentino d'oggi
"Trento. Ahmed Ejaz". Ahmed Ejaz, proveniente dal Pakistan, dopo anni a Corfù, ora fa l'imprenditore a Trento ed ha il sogno di ricongiungersi con la sua famiglia.
A seguire:
Luoghi di storia
"I Tabià del Vanoi". Nella valle del Vanoi si è sviluppata nei secoli un'edilizia che assume caratteri tipici per stile, materiali e tecniche di esecuzione. L'edificio più rappresentativo è quello del Tabià che aveva la duplice funzione di stalla e fienile.

Mercoledì 23 gennaio, ore 21.00 (in replica giovedì 24, ore 15.00)
Oblò
"Archivio della scrittura popolare". Diari, memorie, libri di famiglia e dei conti, canzonieri, ricettari. In studio il responsabile Quinto Antonelli e Filippo Gratton che sull'ASP ha fatto la sua tesi di laurea.
A seguire:
A/R Andata e Ritorno. "Primiero e Tesino" interviste raccolte presso l'autostazione di Fiera di Primiero e la fermata centrale di Pieve Tesino. In collaborazione con Trentino Trasporti e Trentino Trasporti Esercizio.

Giovedì 24 gennaio, ore 21.00 (in replica venerdì 25, ore 15.00)
L'ho letto sul giornale
"Il cavallo d'acciaio". Storie di ciclismo, di campioni e di biciclette in Trentino.
A seguire:
LAB dedicato al gruppo fermodellistico e feramatoriale Arnaldo Pocher di Trento

Venerdì 25 gennaio, ore 21.00 (in replica sabato 26, ore 15.00)
Usavamo la cinepresa
"Un giorno a scuola con Silvano e c. (1971)" Le virtù del primo doposcuola raccontate dagli allievi della scuola media bronzetti di trento. In studio: Sergio Casetti e Nello Fava.
A seguire:
Ski Past
In questa puntata si ripercorre una tappa della storia dello sci assieme all'atleta Giulio Corradi, componente della Valanga Azzurra negli anni '70, insieme a Gustavo Thoeni, Piero Gros ed Erwin Stricker.

Sabato 26 e domenica 27 gennaio, ore 15.00 e 21.00
Repliche di "Usavamo la cinepresa", "L'ho letto sul giornale", "Luoghi di storia", "Nuove cittadinanze", "Oblò" e "Ski past".

Informazioni:
Fondazione Museo storico del Trentino
History Lab
Tel. 0461 230482 – hl@museostorico.it -