Questi e molti altri i contenuti di una programmazione caratterizzata da due appuntamenti giornalieri con i nuovi format (alle 15 e alle 21). Prosegue negli altri orari la messa in onda di materiali di archivio, letture, fotografie, interviste e super 8. Tra le interviste è da segnalare questa settimana il racconto che Ines Pisoni fa di Mario Pasi e del suo impegno antifascita. Tra i filmati d'epoca di particolare interesse sono le immagini della Val Pusteria negli anni '50. La programmazione completa è pubblicata sul sito hl.museostorico.it
History Lab invita, inoltre, i partecipanti all'edizione 2013 del Treno della Memoria a raccogliere brevi video su questa esperienza e su quanto vorrebbero fosse ricordato e ad inviarli per partecipare ad un video-racconto collettivo.
Di seguito i programmi in onda in prima serata nella settimana fra il 21 e il 27 gennaio 2013:
Lunedì 21 gennaio, ore 21.00 (in replica martedì 22, ore 15.00)
Documentario
"Un grande sonno nero: vita e morte di guido rossa, alpinista e operaio" (52', 2007), diretto da Micol Cossali, Diego Leoni e Matteo Zadra e prodotto dalla Provincia autonoma di Trento. Il filmato affronta il percorso umano e politico di Guido Rossa, l'operaio dell'Italsider di Cornigliano ucciso dalle Brigate Rosse sotto la propria abitazione all'alba del 24 gennaio 1979. L'Italsider era la fabbrica più grande e importante d'Italia, teatro in quegli anni di scontri e tensioni durissime, un nodo strategico per il Partito comunista e oggetto del desiderio di proselitismo delle Brigate Rosse.
Martedì 22 gennaio, ore 21.00 (in replica mercoledì 23, ore 15.00)
Nuove cittadinanze: Trentino d'oggi
"Trento. Ahmed Ejaz". Ahmed Ejaz, proveniente dal Pakistan, dopo anni a Corfù, ora fa l'imprenditore a Trento ed ha il sogno di ricongiungersi con la sua famiglia.
A seguire:
Luoghi di storia
"I Tabià del Vanoi". Nella valle del Vanoi si è sviluppata nei secoli un'edilizia che assume caratteri tipici per stile, materiali e tecniche di esecuzione. L'edificio più rappresentativo è quello del Tabià che aveva la duplice funzione di stalla e fienile.
Mercoledì 23 gennaio, ore 21.00 (in replica giovedì 24, ore 15.00)
Oblò
"Archivio della scrittura popolare". Diari, memorie, libri di famiglia e dei conti, canzonieri, ricettari. In studio il responsabile Quinto Antonelli e Filippo Gratton che sull'ASP ha fatto la sua tesi di laurea.
A seguire:
A/R Andata e Ritorno. "Primiero e Tesino" interviste raccolte presso l'autostazione di Fiera di Primiero e la fermata centrale di Pieve Tesino. In collaborazione con Trentino Trasporti e Trentino Trasporti Esercizio.
Giovedì 24 gennaio, ore 21.00 (in replica venerdì 25, ore 15.00)
L'ho letto sul giornale
"Il cavallo d'acciaio". Storie di ciclismo, di campioni e di biciclette in Trentino.
A seguire:
LAB dedicato al gruppo fermodellistico e feramatoriale Arnaldo Pocher di Trento
Venerdì 25 gennaio, ore 21.00 (in replica sabato 26, ore 15.00)
Usavamo la cinepresa
"Un giorno a scuola con Silvano e c. (1971)" Le virtù del primo doposcuola raccontate dagli allievi della scuola media bronzetti di trento. In studio: Sergio Casetti e Nello Fava.
A seguire:
Ski Past
In questa puntata si ripercorre una tappa della storia dello sci assieme all'atleta Giulio Corradi, componente della Valanga Azzurra negli anni '70, insieme a Gustavo Thoeni, Piero Gros ed Erwin Stricker.
Sabato 26 e domenica 27 gennaio, ore 15.00 e 21.00
Repliche di "Usavamo la cinepresa", "L'ho letto sul giornale", "Luoghi di storia", "Nuove cittadinanze", "Oblò" e "Ski past".
Informazioni:
Fondazione Museo storico del Trentino
History Lab
Tel. 0461 230482 – hl@museostorico.it -