Mercoledì, 13 Novembre 2013 - 02:00 Comunicato 3163

I nuovi format in onda in prima serata
HISTORY LAB, LA PROGRAMMAZIONE DAL 18 AL 24 NOVEMBRE

Continuano le novità su History Lab, il canale dedicato alla storia e alla memoria, in onda sul 602 del digitale terrestre e in streaming sul sito hl.museostorico.it. I nuovi format vengono trasmessi in prima serata alle 21 e in replica il giorno successivo alle 15. La mattina alle 10 si possono invece rivedere i format della precedente programmazione.-

Di seguito le prime serate di History Lab dal 18 al 24 novembre (canale 602 e hl.museostorico.it):

Lunedì 18 novembre, ore 21.00 (in replica martedì 19, ore 15.00)
I NUOVI DOCUMENTARI
UN INGEGNERE IN CUCINA
I video "Perfect fire" e "Nella terra degli avi" raccontano il lavoro e la passione dell'ingegnere Dale Andreatta nato in Ohio da genitori figli di trentini emigrati a inizio '900. Il suo scopo è contribuire a risolvere la questione dell'uso di legna o carbone per cucinare che nel mondo causa la morte di milioni di persone. Regia di Paola Rosà e Antonio Senter.

Martedì 19 novembre, ore 21.00 (in replica mercoledì 20, ore 15.00)
IO MI RICORDO. Storie di vita del '900
PIERINA SEGATTA
La famiglia Segatta, come molte altre, vive gli avvenimenti che hanno segnato con forza il ‘900. Pierina racconta le due guerra mondiali, il dopoguerra e l'entusiamo del periodo postbellico.
"Io mi ricordo", attraverso la voce di alcuni testimoni che raccontano la loro storia di vita, restituisce un affresco del '900. Un programma a cura di Lorenzo Pevarello.

Mercoledì 20 novembre, ore 21.00 (in replica giovedì 21, ore 15.00)
OBLÒ. Il magazine sui linguaggi della storia.
LA PORTA SOCCHIUSA
L'emigrazione trentina in Svizzera, fenomeno poco noto, eppur dirompente nel secondo dopoguerra. Le storie di chi è partito sono al centro di una ricerca e di un programma televisivo a puntate. Alice Manfredi intervista lo storico Mattia Pelli e Maurizio Tomasi, direttore della rivista "Trentini nel mondo". Oblò è un magazine sui linguaggi della storia.

Giovedì 21 novembre, ore 21.00 (in replica venerdì 22 novembre, ore 15.00)
L'HO LETTO SUL GIORNALE. Gli anni '50 e '60
I NUOVI CIBI E I NUOVI DIVERTIMENTI NEGLI ANNI SESSANTA
I cibi surgelati fanno la prima comparsa nei supermercati trentini mentre nuove forme di sport e divertimento americano attirano l'attenzione dei cittadini. Si tratta di una breve striscia di programmazione dedicata ad alcuni articoli di cronaca comparsi sul quotidiano l'Adige tra gli anni ‘50 e gli anni '70. A cura di Francesca Rocchetti.
A seguire
LAB 1
IL GIOCO DEGLI SPECCHI
Le attività e il lavoro dietro le quinte dei volontari e dei professionisti che operano in questa associazione. I Lab sono un viaggio alla scoperta delle realtà e delle istituzioni che in Trentino si occupano di storia e memoria. A cura della redazione di History Lab.

Venerdì 22 novembre, ore 21.00 (in replica sabato 23, ore 15.00)
LA PORTA SOCCHIUSA. Storie di emigrazione trentina in Svizzera.
TELAI E LOCOMOTIVE
La Svizzera è anche il paese dei treni: in treno vi arrivavano gli immigrati che spesso quei treni finivano anche per costruirli. La Loki, azienda di Winterthur che produceva le locomotive per le ferrovie svizzere, ne accolse moltissimi. Tra loro molte donne, messe a lavorare sui carri ponte, per la loro bravura e delicatezza nelle manovre. A cura di Mattia Pelli.

Sabato 23 novembre, ore 21.00 (in replica lunedì 25, ore 15.00)
REC_La storia in prima persona.
INFANZIA IN MONTAGNA, VALLE DEL PRIMIERO
L'infanzia è spesso ricordata come felice, spensierata, complice anche il passare del tempo che abbellisce i ricordi e tende a far dimenticare gli aspetti peggiori. Ma l'infanzia di montagna è stata anche lavoro e povertà.
Elena Tonezzer ne parla con Quinto Antonelli per farsi raccontare come è andato l'incontro con i bambini di ieri.

Domenica 24 novembre, ore 15.00 e 21.00
Repliche di "I nuovi documentari", "Io mi ricordo", "Oblò", "L'ho letto sul giornale", "La porta socchiusa", "Rec".

Informazioni:
Fondazione Museo storico del Trentino
History Lab
Tel. 0461 230482 – hl@museostorico.it -