Giovedì, 14 Marzo 2013 - 02:00 Comunicato 668

In onda sul 602 del digitale terrestre
HISTORY LAB: LA PROGRAMMAZIONE DAL 18 AL 24 MARZO

"100 anni di sci a Campiglio" di Roberta Bonazza e Luciano Stoffella è il documentario che andrà in onda la prossima settimana su History Lab, il canale digitale terrestre della Fondazione museo storico del Trentino. Continua inoltre la programmazione di format nei consueti orari giornalieri (ore 10, 15 e 21) e la messa in onda di interviste, super 8, viaggi negli archivi fotografici.-

Di seguito le prime serate:

Lunedì 18 marzo, ore 21.00 (in replica martedì 19, ore 15.00)
DOCUMENTARIO
100 ANNI DI SCI A CAMPIGLIO
Di Roberta Bonazza e Luciano Stoffella. ll documentario racconta la storia di 100 di sci a Campiglio attraverso le testimonianze di Gino e Bruno Burrini (campioni nazionali), Rolly Marchi (giornalista), Ernestina Dellagiacoma (maestra di sci), Wilma Gatta (campionessa nazionale) e Alberto Schiavon (campione snowboarder).

Martedì 19 marzo, ore 21.00 (in replica mercoledì 20, ore 15.00)
VAL DI SOLE. ANA MARIA STAN
Ana Maria Stan, romena: arrivata clandestina in Italia, ora lavora legalmente come commessa in Val di Sole. Nuove cittadinanze è un programma che racconta la storia dell'immigrazione nelle valli del Trentino.
A seguire
LUOGHI DI STORIA
IL PRIMO MONUMENTO AI CADUTI
A Marco di Rovereto si trova quello che può essere definito il primo monumento in assoluto realizzato per ricordare i caduti sul fronte delle Alpi della prima guerra mondiale. Fu voluto nel 1919 dal generale Guglielmo Pecori Giraldi.

Mercoledì 20 marzo, ore 21.00 (in replica giovedì 21, ore 15.00)
OBLÒ
LA MAPPA DI TRENTO
Un gioco didattico per scoprire la storia della città. In studio l'operatrice didattica Layla Betti e l'insegnante Maristella Salin. Oblò è una finestra sui linguaggi della storia. Le iniziative della Fondazione Museo storico del Trentino raccontate attraverso interviste e video.
A seguire
A/R ANDATA E RITORNO
VALLE DI SOLE
Interviste raccolte presso la vecchia stazione di Malè e alla fermata di Mezzana. A/R Andata e Ritorno raccoglie la voce dei protagonisti ed è il frutto di una campagna di interviste itinerante realizzata nei mesi di ottobre e novembre 2012 a bordo di un pullman.

Giovedì 21 marzo, ore 21.00 (in replica venerdì 22 marzo, ore 15.00)
L'HO LETTO SUL GIORNALE
IL CAVALLO D'ACCIAIO
Il cavallo d'acciaio: storie di ciclismo, di campioni e di biciclette in Trentino.
Si tratta di una striscia di programmazione dedicata alla stampa tra fine 800 e inizio 900, dalla cronaca alle notizie di costume. Molti aspetti della vita e della società in quegli anni restituiti attraverso gli articoli dei giornali dell'epoca.
A seguire
LAB 5
TERRA DEL FUOCO
Le attività e il lavoro dietro le quinte dei volontari e dei professionisti che operano in questa associazione. I Lab sono un viaggio alla scoperta delle realtà e delle istituzioni che in Trentino si occupano di storia e memoria. A cura della redazione di History Lab.

Venerdì 22 marzo, ore 21.00 (in replica sabato 23, ore 15.00)
USAVAMO LA CINEPRESA
UN GIORNO A SCUOLA CON SILVANO E C. (1971)
Le virtù del primo doposcuola raccontate dagli allievi della scuola media Bronzetti di Trento.
In studio: Sergio Casetti e Nello Fava. Il programma intende raccontare la scuola trentina tra gli anni sessanta e settanta del Novecento, nel momento in cui è sottoposta, al pari di quella italiana, a grandi cambiamenti.
A seguire
SKI PAST
IGOR CIGOLLA
Intervista all'ex atleta professionista di sci alpino Igor Cigolla. Una rubrica sulla storia dello sci.

Sabato 23 e domenica 24 marzo, ore 15.00 e 21.00
Repliche di "Usavamo la cinepresa", "L'ho letto sul giornale", "Luoghi di storia", "Nuove cittadinanze", "Oblò" e "Ski past".
La programmazione completa sul sito hl.museostorico.it

Informazioni:
Fondazione Museo storico del Trentino
History Lab
Tel. 0461 230482 – hl@museostorico.it -