Giovedì, 06 Dicembre 2012 - 02:00 Comunicato 3809

I nuovi programmi sul canale tematico della Fondazione Museo storico del Trentino
HISTORY LAB: LA PROGRAMMAZIONE DAL 10 AL 16 DICEMBRE 2012

Un documentario sulla Resistenza in Piemonte, la comunità rumena in Val di Sole, la storia del borgo di Castione, le attività dell'associazione "Il gioco degli specchi", un filmato sul fiume Sarca girato con gli occhi di un bambino agli inizi degli anni sessanta.
Tutto questo, accompagnato da molte altre testimonianze, aneddoti e immagini d'epoca, andrà in onda sul canale 602 nella settimana dal 10 al 16 dicembre 2012.-

Prosegue su History Lab la messa in onda dei 5 nuovi format, che si alternano con i materiali consueti: i documentari, i Lab, le interviste, gli aneddoti, i super8, le letture.
I nuovi programmi vanno in onda a partire dalle ore 21 e alle ore 15 del giorno successivo. Alle 10 del mattino, invece, è possibile rivedere le produzioni ormai consolidate di History Lab: "Ritagli di storia", "Il teatro siamo noi", "Cronache di Comunità", "HL 3x3".

Questa, dunque, la programmazione in prima serata fra il 10 il 16 dicembre:

Lunedì 10 dicembre, ore 21.00 (in replica martedì 11, ore 15.00)
DOCUMENTARIO: "Figli dell'officina" (Italia, 2010 – regia di Pier Milanese)
Alcuni giovani di oggi si interrogano sul passato del quartiere in cui vivono – Lucento-Madonna di Campagna a Torino - e vanno a cercare risposte nei racconti di giovani di settant'anni fa, che hanno avuto la ventura di vivere i due anni dall'8 settembre 1943 all'aprile 1945, straordinari e unici, per dirla con le parole di uno dei protagonisti, Raimondo Luraghi, partigiano e storico.
(In collaborazione con l'Archivio nazionale cinematografico della Resistenza)

Martedì 11 dicembre, ore 21.00 (in replica mercoledì 12, ore 15.00)
NUOVE CITTANDINANZE: TRENTINO D'OGGI
"Val di Sole": la comunità rumena
A seguire
LUOGHI DI STORIA
"Castione"
Fin dalla prima metà del Cinquecento Castione era conosciuta per le sue cave, dalle quali si otteneva una grande varietà di marmi tra i migliori d'Italia, con cui furono costruite grandi opere d'arte destinate soprattutto a chiese trentine, altoatesine e veronesi.

Mercoledì 12 dicembre, ore 21.00 (in replica giovedì 13, ore 15.00)
L'OFFICINA DELL'AUTONOMIA: "Alpi/scenari" e Rappresentanza/partecipazione"
A seguire
"A/R Andata e Ritorno": interviste raccolte in Vallagarina
In collaborazione con Trentino Trasporti e Trentino Trasporti Esercizio

Giovedì 13 dicembre, ore 21.00 (in replica venerdì 14, ore 15.00)
L'HO LETTO SUL GIORNALE
"Una città decorosa"
Trento dalla metà dell'Ottocento muta il proprio volto. Come le altre città europee abbatte le mura, si espande e cerca di dare una nuova immagine di sé. Ordine e igiene sono i principi da seguire per le classi dirigenti europee.
A seguire
LAB dedicato all'associazione "Il gioco degli specchi" che, attraverso svariate attività, si propone di valorizzare la dignità della persona umana e le potenzialità positive dei fenomeni migratori.

Venerdì 14 dicembre, ore 21.00 (in replica sabato 15 dicembre, ore 15.00)
USAVAMO LA CINEPRESA: "Leggere il grande libro della natura" (1963)
Il fotografo Janeck Tyszkiewicz gira nel 1963, con occhi di bambino, gira un documentario sul fiume Sarca, dalle sorgenti alla foce.
In studio: Renata Greggio e Beatrice Carmellini

Sabato 15 e domenica 16 dicembre, ore 21.00
Repliche di "Usavamo la cinepresa", "L'ho letto sul giornale", "Luoghi di storia", "Nuove cittadinanze".

All'interno delle numerose testimonianze in onda questa settimana, ricordiamo le seguenti:
Alessandro Bonmassar: "Lo zio morto in miniera in Belgio"; Ida barbara Ceccato: "L'avventura del mio bisavolo in Polonia"; Bruna Marcantoni: "L'arresto del barone Steghen"; Ernesto Artuso: "All'Arcivescovile di Trento"; Arduina Pia Sartori: "Giovinezza in Val di Cembra"; Piera Degan: "La figura femminile in ambiente lavorativo".

***
Riproponiamo, in sitesi, i contenuti dei 5 nuovi format:

NUOVE CITTADINANZE: TRENTINO D'OGGI
Dopo l'arrivo dei magrebini e dei latinoamericani negli anni ottanta, a partire degli anni novanta incomincia l'afflusso dei popoli dell'Europa orientale. Nel nuovo millennio assistiamo invece alla massiccia immigrazione cinese. In sette puntate la storia degli immigrati di diversa origine che da decenni popolano questo territorio. Un percorso attraverso la campagna, i paesi, le città. Dalla comunità latino americana in Val di Fassa, a quella pakistana a Trento. Dai cinesi in Val di Cembra, agli immigrati di origine sub-sahariana impiegati nelle raccolta delle mele in Val di Non. In ogni episodio un luogo del Trentino, una comunità di origine straniera e la storia di una persona.
Un programma di Victor Campero e Hugo Muňoz
Con la collaborazione di Novella Benedetti, Veronica Pancheri, Carlo Cristoforetti, Giovanni Formilan e Marco Benvenuti

LUOGHI DI STORIA: TESTIMONIANZE A CIELO APERTO
Il territorio della provincia di Trento è ricco di testimonianze del passato. Molte sono visibili, aperte al pubblico, facilmente osservabili. Eppure quasi sempre ci sfuggono. Il programma è dedicato a queste tracce del passato e alle loro storie. Reperti di archeologia industriale, tracce dei conflitti mondiali, luoghi di culto, edicole, villaggi, antichi edifici e altri segni del passaggio dell'uomo: in ogni puntata una storia.
Un programma di Franco Delli Guanti
Con la collaborazione di Elvio Pederzolli
-