sabato 30 gennaio
Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, San Michele all’Adige
14:30-16:30 Attività educative per i ragazzi
Laboratorio Diamo il benvenuto alle maschere ospiti: realizziamo insieme il copricapo dei laché della val di Fassa, dei lacchè di Benedello e dei béi di Schignano
16:30-19:00 Carnival King of Europe: i film
Mascherate dell’inverno europeo
• I brutti e i belli di Schignano (Lombardia), di Michele Trentini, 2015, 22′
Stretto tra un ramo del lago di Como e il confine Svizzero, Schignano ha conservato un carnevale-modello, dove primeggiano due classi antagoniste di personaggi principali: i “brutti” e i “belli”.
• Tirar l’aratro a Stilfs (Sudtirolo), di Michele Trentini, 2015, 23′
L’aratura rituale è un tema fisso del carnevale, che si ritrova dall’Anatolia alle isole britanniche: a Stilfs, nell’alta val Venosta, viene proposto in una versione molto ricca e altrettanto intonsa.
• Il rito di corsa. I blùmari della Benečija (Friuli), di Michele Trentini, 2015, 10′
Biancovestiti e con un alto cappello a cono fatto di paglia e adorno di fiori, i blùmari sono i rappresentanti di un antichissimo rito che, nella Benečija friulana di lingua slovena, rinnova ogni anno l’unità del villaggio e il vigore dei suoi giovani.
• Alle falde del Matajur. Il giorno dei pustje (Friuli), di Michele Trentini, 2015, 10′
I paesini ai piedi del Matajur, nel comune di Pùlfero nella Benečija friulana, si animano ogni anno di variopinte compagnie carnevalesche: sono i pustje, con il gallo e la gallina, impegnati a rinsaldare nei giorni del rito la devozione ai villaggi aviti e la fraternità tra gli abitanti.
• I lacchè di Benedello incontrano i lacchè del Trentino: Romeno, Coredo, Carano e Soraga, di Michele Trentini, 2008-2010, 8′
Dal Piemonte alla Carnia, dall’Appennino alle Dolomiti, passando per il Trentino, c’è una figura che anima e che annuncia il carnevale: illacchè. Composto e silenzioso, il lacchè è un araldo o alfiere danzante che di norma precede il corteo delle maschere.
• Carnival King of Europe. Release 2.0., di Giovanni Kezich e Michele Trentini, 2012, 38′
I carnevali di tutta Europa condividono le stesse radici, e gran parte della ritualità che li contraddistingue: è la sintesi di sette anni di ricerca sul campo.
Il film nel 2009 ha vinto il “Grand Prize For Academic Film” conferito dal Museo dell’Università di Kyoto, e nel 2014 il Premio “Ethnologist behind Camera” (“L’etnologo dietro la cinepresa”) conferito dalla Società Slovacca di Etnologia al 18° film festival internazionale “Etnofilm” di Čadca.
domenica 31 gennaio
San Michele all’Adige
13:30 Grande sfilata dei carri mascherati (in concorso) con la partecipazione straordinaria dei gruppi storici (fuori concorso):
– i béi e i brüt di Schignano (Lombardia)
– i lacchè di Benedello (Emilia)
– i lachè di Romeno (Trentino)
– il laché, il bufón e i marascóns della val di Fassa (Trentino)
– il carnevàl di Varignano (Trentino)
14:30 Pasta e vin brulé
16.30 Premiazione dei carri mascherati
…e nel tendone riscaldato
piazzale Municipio San Michele
a cura del Comitato carnevale di San Michele all’Adige e Grumo
sabato 30 gennaio
20:00-1:00 Festa mascherata
Musica 360° con DJ Lino Pryde. Al termine, premiazione della maschera più bella
domenica 31 gennaio
17:00 Festa di carnevale con musica