Sabato 7 ottobre all'auditorium di Palazzo Prodi dell’Università di Trento si metterà a fattor comune il lavoro svolto, con la presentazione pubblica a media e partecipanti del manifesto. Nel pomeriggio la fragilità delle Dolomiti sarà protagonista a Bolzano: la Provincia autonoma di Trento presenterà il progetto “Nevermore” di Horizon Europe, che si concentrerà sulla correlazione tra turismo montano e cambiamento climatico, l’Università di Bolzano presiederà un panel con l’obiettivo di presentare strategie per rendere il settore agroalimentare emission free mentre l'ateneo trentino sarà protagonista di un dibattito sulle criticità connesse a limiti, fruizione e caratteristiche delle risorse idriche.
Nutrito e di valore anche in questa seconda edizione il gruppo dei partner che sostengono l’iniziativa: Trentino Marketing sarà il localty partner, mentre tra i media partner figurano Rai Radio 1, Sky News Arabia e Al Jazeera che aiuteranno a massimizzare la possibilità di raggiungere il Global South. Il Charity Partner sarà Emergency: l'ONG sarà coinvolta nell'organizzazione di una delle sessioni della conferenza sul cambiamento climatico e le migrazioni.
La sfida è quella di tradurre le parole in azioni, di trovare soluzioni attraverso il lavoro di un gruppo interdisciplinare di personalità provenienti da diverse sfere professionali, culturali e sociali, creando così un forum di discussione sul clima basato sul problem solving.