Martedì, 26 Settembre 2023 - 14:30 Comunicato 2757

Dal 5 all’8 ottobre la seconda edizione della Dolomite Conference - Attesi oltre 80 esperti da tutto il mondo. Sabato 7 ottobre la presentazione pubblica dei risultati
Governare i cambiamenti climatici, la sfida si vince in Trentino-Alto Adige

Pensare, condividere e sviluppare proposte concrete per mitigare il cambiamento climatico. È con questo ambizioso obiettivo che si presenta la seconda edizione della “Dolomite Conference sulla Governance Globale del Cambiamento Climatico - Una Nuova Speranza per il Clima - Azioni Oltre le Parole", promossa dal think tank Vision e sostenuta da Autostrada del Brennero SpA e AXA Italia come founding partners, in partnership scientifica con l'Università Bocconi, il Politecnico di Milano, l'Università di Trento e la OXFORD Blavatnik School of Governance.
Dal 5 all'8 ottobre in un luogo simbolico per l'urgenza climatica, come le Dolomiti, 80 tra accademici, giornalisti, policy makers e imprenditori provenienti da Cina, Stati Uniti, Europa, India, Emirati Arabi Uniti, Qatar dialogheranno tra di loro con l'obiettivo finale di sviluppare un progetto comune da presentare alla Conferenza delle Parti, COP 28, che si terrà a Dubai nel novembre 2023.

Sabato 7 ottobre all'auditorium di Palazzo Prodi dell’Università di Trento si metterà a fattor comune il lavoro svolto, con la presentazione pubblica a media e partecipanti del manifesto. Nel pomeriggio la fragilità delle Dolomiti sarà protagonista a Bolzano: la Provincia autonoma di Trento presenterà il progetto “Nevermore” di Horizon Europe, che si concentrerà sulla correlazione tra turismo montano e cambiamento climatico, l’Università di Bolzano presiederà un panel con l’obiettivo di presentare strategie per rendere il settore agroalimentare emission free mentre l'ateneo trentino sarà protagonista di un dibattito sulle criticità connesse a limiti, fruizione e caratteristiche delle risorse idriche.

Nutrito e di valore anche in questa seconda edizione il gruppo dei partner che sostengono l’iniziativa: Trentino Marketing sarà il localty partner, mentre tra i media partner figurano Rai Radio 1, Sky News Arabia e Al Jazeera che aiuteranno a massimizzare la possibilità di raggiungere il Global South. Il Charity Partner sarà Emergency: l'ONG sarà coinvolta nell'organizzazione di una delle sessioni della conferenza sul cambiamento climatico e le migrazioni.

La sfida è quella di tradurre le parole in azioni, di trovare soluzioni attraverso il lavoro di un gruppo interdisciplinare di personalità provenienti da diverse sfere professionali, culturali e sociali, creando così un forum di discussione sul clima basato sul problem solving.

(us)


Immagini