Venerdì, 12 Maggio 2017 - 10:05 Comunicato 1125

Dal 15 al 21 maggio: la nuova programmazione sul 602
"Gli uomini della luce" di Katia Bernardi su History Lab

Negli anni Cinquanta, le più colossali imprese di ingegneria industriale e i più famosi registi cinematografici italiani e stranieri si incontrarono per un appuntamento con la storia, in cima alle montagne e lungo i fiumi del Trentino. Sullo sfondo della costruzione dei grandi impianti idroelettrici della regione, gli "uomini della luce", ovvero coloro che stavano creando la monumentale impresa dell’energia idroelettrica, divennero protagonisti del lavoro di altri "uomini della luce", ovvero gli operatori della luce del cinema, pronti a immortalare quel momento storico. “Gli uomini della luce” di Katia Bernardi andrà in onda su History Lab lunedì alle 20.30 e alle 22.
Prosegue inoltre la nuova programmazione sul 602 del digitale terrestre e su hl.museostorico.it

Di seguito tutte le prime serate di History Lab.

Lunedì 15 maggio, ore 20.30 e 22 (in replica martedì 16, ore 15.00)
I NUOVI DOCUMENTARI
GLI UOMINI DELLA LUCE
Negli anni Cinquanta, le più colossali imprese di ingegneria industriale e i più famosi registi cinematografici italiani e stranieri si incontrarono per un appuntamento con la storia, in cima alle montagne e lungo i fiumi del Trentino. Sullo sfondo della costruzione dei grandi impianti idroelettrici della regione, gli "uomini della luce", ovvero coloro che stavano creando la monumentale impresa dell’energia idroelettrica, divennero protagonisti del lavoro di altri "uomini della luce", ovvero gli operatori della luce del cinema, pronti a immortalare quel momento storico. Un viaggio nella memoria tra energia, lavoro, ambiente e cinema.
Un film di Katia Bernardi, una produzione Spazio Off, KR Movie e Provincia autonoma di Trento.

Martedì 16 maggio, ore 20.30 e 22 (in replica mercoledì 17, ore 15.00)
LAB: #OP17 – IO. SEMPRE. LAGO DI MOLVENO
Nella stagione invernale appena conclusa il lago di Molveno ha subito uno svuotamento delle proprie acque a causa di un lavoro di manutenzione degli impianti idroelettrici. Nell’intento di trasformare in opportunità questo evento finora vissuto dalla comunità come una ferita, l’amministrazione comunale si è rivolta a quattro artisti di fama internazionale. E' nato così #op17 – Io. Sempre. Lago di Molveno. Un progetto che tra soundscape, capsula del tempo, scultura monumentale e un tavolo lungo 100 metri, ha conquistato, grazie anche a un paesaggio lunare, davvero tutti. Un Lab a cura di Chiara Limelli.

Mercoledì 17 maggio, ore 20.30 e 22 (in replica giovedì 18, ore 15.00)
IN TV. INCHIESTE ITALIANE
PT3: GIORNALISMI IN PRIMA LINEA
La serie esplora un genere di scoperta e denuncia, spesso osteggiato e censurato: l’inchiesta televisiva. Accompagnati da una guida d’eccezione, il giornalista Sandro Ruotolo, entriamo in una fase più “impegnata” del giornalismo d’inchiesta e rivediamo i primi straordinari servizi sulla mafia in Italia. Un programma di Michele Toss e Sara Zanatta, realizzato da Motion Studio; con la partecipazione di Raffaele Crocco.

Giovedì 18 maggio, ore 20.30 e 22 (in replica venerdì 19, ore 15.00)
LE FIGLIE INVISIBILI
PT. 4: UN MONDO DI SOLE DONNE
La dimensione di cura è stata tradizionalmente attribuita alle donne. Donne erano le suore, le ausiliarie e le utenti. Rare erano le figure maschili nell’istituto. Esploriamo i vissuti delle operatrici rispetto la difficile vita delle suore, i gap generazionali, le lotte per l’emancipazione e per il miglioramento della qualità del servizio.

Venerdì 19 maggio, ore 20.30 e 22 (in replica sabato 20, ore 15.00)
C'ERA UNA VOLTA IL PAESE NERO. L'EPOPEA DEI TRENTINI IN BELGIO
PT.4: NON SOLO LA MINIERA
Non tutti coloro arrivati per lavorare in miniera riescono ad accettare e a rispettare quanto previsto dal contratto. Alcuni si rifiutano di scendere sottoterra e prima di essere rimpatriati vengono trattenuti tra le mura del Petit-Château, una vecchia caserma di Bruxelles ancora esistente.
Un programma di Tommaso Pasquini.

Sabato 20 maggio, ore 20.30 e 22 (in replica lunedì 22, ore 15.00)
STORIE IN SCATOLA
PT. 4: TRA SCUOLA E LAVORO
Nuove scatole e nuove storie per il programma realizzato con l'Area educativa della Fondazione Museo storico del Trentino. Le puntate sono l'ultima tappa di un percorso didattico in cui i ragazzi imparano cosa sono le fonti storiche e come lavorano gli storici. Questa serie è stata realizzata insieme ai ragazzi della Scuola primaria “Raffaello Sanzio” di Trento.
Un programma di Luca Caracristi e Alice Manfredi; riprese e montaggio di Ambrose Mbuya.
[a seguire]
UNITARIA-MENTE
PT.4: DON GIOVANNI PAROLARI
Nato in un campo profughi durante la Grande Guerra, Don Parolari racconta del suo sacerdozio e della sua passione per lo sport. Divenuto partigiano senza armi durante la seconda guerra mondiale, vive con intensità il suo impegno pedagogico e civile, guidato da una religiosità non convenzionale. Riprese e montaggio: KR-Movie - Franco Ginero. Una produzione Mnemoteca del Basso Sarca. 

Domenica 21 maggio, ore 10.00, 15.00 e 20.30
HISTORY LAB REPLAY
Le repliche delle prime serate della settimana.

Info:
Fondazione Museo storico del Trentino
Tel. 0461-230842 
www.museostorico.it  
comunicazione@museostorico.it



Immagini