Giovedì, 25 Maggio 2017 - 10:33 Comunicato 1284

Il 29 maggio ore 11 al S.A.S.S. la presentazione del percorso espositivo permanente
Gli ex-voto restaurati tornano al santuario di San Romedio

Si terrà lunedì 29 maggio ore 11, al S.A.S.S., lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas in piazza Cesare Battisti a Trento, la conferenza stampa di presentazione del percorso espositivo permanente "San Romedio. Mille anni di storia, arte e devozione". Interverranno: Sergio Bettotti, dirigente generale del Dipartimento Cultura, Turismo, Promozione e Sport; Franco Marzatico, dirigente della Soprintendenza per i Beni culturali; don Marco Saiani, vicario generale dell’Arcidiocesi di Trento; padre Giorgio Silvestri, rettore del Santuario di San Romedio; Roberto Festi, autore del progetto museale e di allestimento.
Sarà inoltre presentata in anteprima la video-guida del percorso espositivo realizzata da Wasabi Filmakers su incarico della Soprintendenza provinciale.
Il priore don Filippo de Betta ringrazia San Romedio per essersi salvato dall’aggressione dei briganti avvenuta all’interno del santuario 1819, olio su tela, ex-voto, Santuario di San Romedio

Il percorso espositivo – allestito in tre ambienti al piano terra del santuario dalla Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento in seguito ad un protocollo d’intesa stipulato nel 2011 con l’Arcidiocesi di Trento e gli Enti territoriali e a conclusione di un’impegnativa campagna di restauro del complesso monumentale anaune – sarà inaugurato mercoledì 31 maggio alle ore 17.30.
Il progetto museale e di allestimento è stato curato dall’architetto Roberto Festi, con il coordinamento scientifico di Salvatore Ferrari e di Ermanno Tabarelli de Fatis.

(at)


Immagini