Venerdì, 22 Dicembre 2017 - 17:12 Comunicato 3414

Abete rosso, vischio, agrifoglio, stella di Natale... Da oggi on-line l'inserto anticipazione del n. 4 della rivista
Gli auguri di Terra Trentina con "i fiori delle feste"

Il Natale è un richiamo alla tradizione e anche le piante e i fiori che lo simboleggiano rispettano questo imperativo. Abete rosso, agrifoglio, vischio, pungitopo e muschio rappresentano il Natale per antonomasia in tutti i paesi. Tali piante vengono utilizzate da sole o in fantasiose combinazioni artigianali, unite a fiori talvolta recisi e in ogni caso capaci di creare atmosfera e richiamare antichi riti propiziatori e di buon auspicio. Ed è proprio quanto intende fare la rivista "Terra Trentina", edita dall'assessorato all'agricoltura, turismo e promozione della Provincia autonoma di Trento, con un inserto speciale dedicato alle "Piante e fiori delle feste" che anticipa il n. 4, ultimo numero del 2017, che offriamo on line https://ita.calameo.com/read/0001953561870c92a00c8 ai lettori come segno beneaugurante in vista delle festività di fine anno.

Nell'inserto si parla dell'abete rosso e degli ormai rari coltivatori trentini che ogni anno assicurano la fornitura di abeti natalizi, arrivando per altro a coprire solo il 30 per cento delle richieste locali; si parla naturalmente del vischio e di uno storico coltivatore roveretano che in trent'anni di prove ed esperimenti è riuscito a riprodurlo su una grande quantità di piante, dal melo al mandorlo, dal tiglio al frassino, dall'olivo al pesco.

Sfogliando le pagine dell'inserto potremo inoltre scoprire leggende e curiosità su agrifoglio e pungitopo, la fisiologia del muschio, l'"erba del presepe" per eccellenza, ed i consigli utili per mantenere sempre splendenti ciclamini, stelle, rose e cactus di Natale, fiori e piante che al loro tradizionale fascino hanno unito nel tempo nuovi significati simbolici legati alla solidarietà e all'amicizia.



Immagini