Venerdì, 11 Ottobre 2024 - 10:52 Comunicato 2758

Gli appuntamenti di Spazio Argento delle Giudicarie

Sono diverse le iniziative promosse fra l'autunno e l'inverno nell'ambito di Spazio Argento - Servizio socio assistenziale della Comunità delle Giudicarie. L’obiettivo di Spazio Argento, in collaborazione con gli enti e le realtà del territorio che si occupano di anziani, è proprio quello di fare prevenzione ed accompagnare l’anziano fragile e la sua famiglia nel percorso di invecchiamento, promuovere il supporto assistenziale e sanitario, garantire un aiuto alle situazioni problematiche.Si inizia domenica 13 ottobre con la proiezione del docufilm "Perdutamente", alle 17,30 presso il Cinemateatro Paladolomiti di Pinzolo. Al termine della proiezione il regista Paolo Ruffini, dialogando con Michele Ravani, illustrerà il percorso che lo ha accompagnato alla realizzazione del docufilm “Perdutamente”; verrà trattata e raccontata la malattia della demenza e dell’Alzheimer attraverso alcune interviste che il regista ha realizzato con le persone che soffrono di questa malattia e con i loro familiari.

Tra le attività in programmazione nel periodo autunnale verranno realizzati:

  • corso di ginnastica dolce al fine di favorire la cultura e la pratica dell'attività fisica come momento di prevenzione e di benessere della popolazione anziana; 
  • il corso di ginnastica dolce in acqua “Gocce di benessere” presso Aquaclub Valle del Chiese di Condino - Borgo Chiese;
  • corso di ginnastica mentale in continuità con gli anni scorsi presso la sede della Comunità delle Giudicarie a Tione, in cui vengono proposti 12 incontri finalizzati alla prevenzione ed al mantenimento di una mente sana, agile e flessibile. 

Tutte e tre le attività si inseriscono all’interno del campo della salute, cercando di sensibilizzare le persone ad uno stile di vita sano e ad una cura e attenzione verso corpo e mente. Quello che si vuole trasmettere è l’importanza della salute come mezzo per prevenire l’insorgenza di patologie degenerative e più in generale come prevenzione dell’invecchiamento fisico e mentale, mantenendo il più a lungo possibile una buona qualità di vita.

In programma anche il Teatro intergenerazionale "La cura” realizzato con la collaborazione di Scarlattineteatro di Anna Fascendini, attrice, regista e formatrice. Il progetto vedrà il coinvolgimento dei bambini della Scuola Primaria di Pinzolo e degli anziani ospiti della A.P.S.P. A. Collini di Pinzolo, i quali metteranno in comune il loro tempo unitamente ad operatori socio-sanitari, insegnanti ed educatori.

Infine si terranno incontri formativi sul territorio con la presenza di esperti in materia.

(at)


Immagini