Tra le attività in programmazione nel periodo autunnale verranno realizzati:
- corso di ginnastica dolce al fine di favorire la cultura e la pratica dell'attività fisica come momento di prevenzione e di benessere della popolazione anziana;
- il corso di ginnastica dolce in acqua “Gocce di benessere” presso Aquaclub Valle del Chiese di Condino - Borgo Chiese;
- corso di ginnastica mentale in continuità con gli anni scorsi presso la sede della Comunità delle Giudicarie a Tione, in cui vengono proposti 12 incontri finalizzati alla prevenzione ed al mantenimento di una mente sana, agile e flessibile.
Tutte e tre le attività si inseriscono all’interno del campo della salute, cercando di sensibilizzare le persone ad uno stile di vita sano e ad una cura e attenzione verso corpo e mente. Quello che si vuole trasmettere è l’importanza della salute come mezzo per prevenire l’insorgenza di patologie degenerative e più in generale come prevenzione dell’invecchiamento fisico e mentale, mantenendo il più a lungo possibile una buona qualità di vita.
In programma anche il Teatro intergenerazionale "La cura” realizzato con la collaborazione di Scarlattineteatro di Anna Fascendini, attrice, regista e formatrice. Il progetto vedrà il coinvolgimento dei bambini della Scuola Primaria di Pinzolo e degli anziani ospiti della A.P.S.P. A. Collini di Pinzolo, i quali metteranno in comune il loro tempo unitamente ad operatori socio-sanitari, insegnanti ed educatori.
Infine si terranno incontri formativi sul territorio con la presenza di esperti in materia.