Venerdì, 26 Maggio 2023 - 15:50 Comunicato 1564

Giovani imprenditori digitali di successo: le storie di Slim Dogs e Norma Cerletti

Diventare imprenditori digitali è il sogno di molti giovani. Ma non è così facile e scontato come sembra. Matteo Bruno e Marco Cioni, fondatori della casa di produzione video e comunicazione digitale Slim Dogs, e Norma’s Teaching, ovvero Norma Cerletti, “l’insegnante di inglese più famosa d’Italia” come l’ha soprannominata Vanity Fair, ce l’hanno fatta. Si sono raccontati alla giornalista de Il Sole 24 Ore Alessia Tripodi in una Sala Aurora, a Palazzo Trentini, sold-out già molto prima dell’inizio del dibattito. Una platea in gran parte di giovanissimi che, in un incontro informale e divertente, hanno ascoltato e posto domande, curiosi di conoscere di persona gli influencer che seguono sui social.
FESTIVAL DELL'ECONOMIA Stories di successo Nella foto: Alessia TRIPODI, Norma CERLETTI, Marco CIONI, Matteo BRUNO Data 26 maggio 2023 Luogo: PALAZZO TRENTINI, Sala Aurora [ Domenico Salmaso - Archivio Ufficio Stampa PAT]

“Ero insegnante di inglese. Nel 2019 mi sono licenziata e ho scelto la libera professione. A Milano, dove vivo, c’era un altissima richiesta. Questo fino al 2020 quando è arrivata la pandemia: ho provato le lezioni via Zoom, ma il lavoro era poco. Così ho aperto un canale di TikTok, sono stata una delle prime. Ora ho una società efaccio scuola digitale di inglese” spiega l’insegnante star dei social, su cui condivide il suo metodo tramite video e lezioni. I suoi numeri: 809mila followers su Instagram e più di 400 mila su TikTok; oltre 60mila gli studenti che hanno seguito almeno uno dei suoi corsi.

“Il digitale è un grande trampolino di lancio, dove possiamo sperimentare e far vedere come lavoriamo, farci conoscere. Siamo nati e ci siamo formati sul web, sappiamo come raccontarlo” prosegue Matteo Bruno, in arte “Cane Secco” che a 16 anni ha aperto il suo canale YouTube. Con alcuni amici nel 2014 ha fondato la Slim Dogs (“Cane secco in inglese, perché fa più figo” precisa) Production, ad oggi uno dei principali attori nel campo della creatività e produzione digitale, con clienti internazionali. Tramite i propri canali social si occupa anche di divulgazione cinematografica.

La pandemia ha rivoluzionato molti lavori, ha aperto nuove frontiere. Ma cosa consigliano ai giovani che ora si lanciano in questo mondo? “Non credo a chi dice: se quello è il tuo sogno ce la farai sicuramente- chiude Marco Cioni -Datevi un tempo, delle regole. Pianificate e createvi una squadra. Accettate anche i lavori che non sono nelle vostre corde, poi arriveranno anche quelli. E soprattutto cercate di divertirvi”.

(M.C.)


Immagini