Quest’anno il contest può contare su una giuria particolarmente prestigiosa presieduta da Emmanuele Curti, archeologo e manager culturale. Accanto a lui ci sono Manuela Moreno, anchorwoman di TG2 Post, Matteo Osso, speaker di Rai Radio2, Martina Fidanza, ciclista velocista delle Fiamme Oro, Martina Comparelli, portavoce nazionale di Fridays For Future, Marco “Zelda” Picone, secondo all’edizione 2021 di Strike, Federica Megalizzi della Fondazione Antonio Megalizzi, Luca Petermaier di ITAS Mutua, Sofia Khadiri di LDV20 e Camilla Buttà di Vector Società Benefit.
Le giurate e i giurati saranno chiamati ad assegnare i premi da 1.000 euro che andranno alle storie prime tre classificate. Un ulteriore premio da 500 euro sarà assegnato invece dal pubblico. I vincitori e le vincitrici potranno utilizzare il premio per il proprio progetto, oppure per un percorso di coaching individuale.
Si può partecipare al contest singolarmente o in gruppo, purché la maggioranza dei componenti rispetti i criteri anagrafici e di nascita, domicilio o residenza. Fra tutte le candidature presentate, verranno selezionate le 10 storie finaliste. Chi arriverà in finale potrà inoltre partecipare a un laboratorio sullo storytelling in preparazione del pitch da portare sul palco durante la finale del 3 dicembre.
Partecipare a Strike è semplice e gratuito: bisogna registrare un breve video (max 5 minuti) in cui si racconta il proprio strike e compilare il form sul sito www.strikestories.com, avendo cura di caricare tutta la documentazione richiesta.
Bisogna però sbrigarsi: per candidare la propria storia a Strike, c’è tempo fino alle ore 12.00 di domenica 9 ottobre 2022.
“Strike! Storie di giovani che cambiano le cose” è un progetto di Fondazione Franco Demarchi e Servizio attività e produzione culturale della Provincia autonoma di Trento, realizzato da Mercurio Società Cooperativa, in collaborazione con Cooperativa Sociale Smart e Fondazione Antonio Megalizzi. Con il sostegno di ITAS Mutua (main sponsor), Vector Società Benefit, LDV20, Favini. E con la partecipazione di Loison Pasticceri dal 1938 e Joydis.