Venerdì, 06 Ottobre 2017 - 15:35 Comunicato 2624

Domenica 8 ottobre al S.A.S.S., al Museo Retico e al Museo delle Palafitte di Fiavé
Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

Domenica 8 ottobre torna l’appuntamento con F@MU Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo che quest'anno ha come tema “La cultura abbatte i muri”. L’iniziativa vede la partecipazione anche del S.A.S.S. Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas a Trento, il Museo delle Palafitte di Fiavé e il Museo Retico di Sanzeno con attività coinvolgenti e divertenti per conoscere la bellezza e l'importanza del patrimonio culturale. Un’occasione per trascorrere una giornata con tutta la famiglia all’insegna della scoperta e del divertimento. Protagonisti i più piccoli che potranno viaggiare nel tempo sulle tracce dei nostri antenati assieme alle archeologhe dei Servizi educativi dell'Ufficio beni archeologici della Soprintendenza per i beni culturali.

Il Museo delle Palafitte di Fiavé propone, alle ore 15, ”Lino e lana la matassa si dipana. Tessitura e altre attività nei villaggi palafitticoli di Fiavé”. Attraverso giochi e un’avvincente ricerca in museo sarà possibile immergersi nel mondo delle palafitte e scoprire curiosità sugli aspetti quotidiani della vita degli abitanti dell'età del Bronzo. La partecipazione è gratuita previa prenotazione entrole ore 13 del giorno dell'iniziativa (tel. 329 2904779).

Al Museo Retico di Sanzeno, alle ore 15, si terrà “Chi cerca trova! Alla scoperta degli antichi mestieri del villaggio retico di Sanzeno”, un laboratorio appositamente pensato per le famiglie con giochi e attività per scoprire il “misterioso “ popolo dei Reti. Esperti artigiani, allevatori, agricoltori, fabbri, tessitori, i Reti hanno lasciato importanti testimonianze e reperti da ammirare e da cercare nel museo. La partecipazione è gratuita previa prenotazione entro le ore 13 del giorno dell'iniziativa (tel. 340 2704825).

Al S.A.S.S. Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, a Trento sotto piazza Cesare Battisti, l’appuntamento è alle ore 15 con “Letture animate e giochi a Tridentum sulla strada romana del S.A.S.S.”. Seguendo alcuni indizi si andrà alla scoperta degli aspetti più particolari del sito archeologico perconoscere l’affascinante mondo dei Romani, le loro abitazioni e il loro modo di vivere. La partecipazione è gratuita previa prenotazione entro le ore 13 del giorno dell'iniziativa (tel.0461 230171).

La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo è nata da un’idea del portale internet kidsarttourism.com ed è promossa dall’Associazione Culturale Famiglie al Museo – FAMu. All'iniziativa partecipano su tutto il territorio del Paese più di 700 luoghi espositivi tra musei, fondazioni ed altri spazi culturali. Informazioni e programma: www.famigliealmuseo.it

Il programma

8 ottobre 2017 F@MU Giornata nazionale delle famiglie al museo

#famigliealmuseo

8 ottobre ore 15

Museo Retico, via Rezia 87, Sanzeno

Chi cerca trova! Alla scoperta degli antichi mestieri del villaggio retico di Sanzeno

Laboratorio per famiglie con giochi in museo per scoprire il “misterioso “ popolo dei Reti.

Partecipazione gratuita su prenotazione entro le ore 13 del giorno dell'iniziativa (tel. 340 2704825). Indicato per bambini a partire dai 5 anni, massimo 35 e minimo 5 partecipanti.

8 ottobre ore 15

S.A.S.S. Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, piazza Cesare Battisti, Trento

Letture animate e giochi a Tridentum sulla strada romana del S.A.S.S.

Laboratorio per famiglie per conoscere, attraverso letture e giochi, l’affascinante mondo dei Romani, le loro abitazioni e il loro modo di vivere.

Partecipazione gratuita su prenotazione entro le ore 13 del giorno dell'iniziativa (tel. 0461 230171). Indicato per bambini a partire dai 5 anni, massimo 35 e minimo 5 partecipanti.

8 ottobre ore 15

Museo delle Palafitte di Fiavé, via 3 Novembre 53, Fiavé

Lino e lana la matassa si dipana. Tessitura e altre attività nei villaggi palafitticoli di Fiavé

Giochi e ricerca in museo per scoprire gli antichi mestieri dei nostri antenati dell'età del Bronzo

Partecipazione gratuita su prenotazione entro le ore 13 del giorno dell'iniziativa (tel. 329 2904779). Indicato per bambini a partire dai 5 anni, massimo 35 e minimo 5 partecipanti.

Informazioni

Provincia autonoma di Trento

Soprintendenza per i beni culturali

Ufficio beni archeologici

Via Mantova, 67 - 38122 Trento

tel. 0461 492161

e-mail: uff.beniarcheologici@provincia.tn.it

www.cultura.trentino.it/Temi/Archeologia



Immagini