Mercoledì, 24 Maggio 2017 - 10:16 Comunicato 1274

Organizzata da Itea e dall'associazione Vivirione, con il patrocinio del Comune di Riva del Garda
«Gioco di squadra»: sabato 27 maggio torna la Festa dei vicini

In Trentino è stata tra le città apripista, nel 2009, e anche quest’anno Riva del Garda propone la Festa dei vicini, nata quasi tre lustri or sono a Parigi e rapidamente diffusa in tutta Europa, per sviluppare e consolidare i legami di prossimità e di solidarietà, per lottare contro l'individualismo e l'isolamento sociale. L'appuntamento è sabato 27 maggio in piazza della Mimosa dalle 15 alle 20.30, tema lo sport e il «Gioco di squadra». La Festa dei vicini è organizzata da Itea (Istituto trentino edilizia abitativa) e dall'associazione Vivirione, con il patrocinio del Comune di Riva del Garda.

Tra vicini di casa troppo spesso i rapporti si limitano al semplice «buongiorno» e «buonasera» detti in fretta sul pianerottolo o dentro l’ascensore; troppo spesso alla parola condominio si associa poco più dell’idea di conflitti continui ed estenuanti riunioni. Ma un condominio, una villetta multifamiliare, un palazzo, un insieme di palazzi che si affacciano su un grande cortile sono e possono significare anche e soprattutto un insieme di persone che convivono e condividono gli stessi spazi, traendo dalla vicinanza una fonte di aiuto, armonia, solidarietà e comprensione. Da qui la Festa dei vicini, che vuole promuovere proprio la «vicinanza» intesa come primo momento di socializzazione, che incoraggi rapporti quotidiani fatti di gesti di solidarietà piccola e grande, di scoperta di nuove amicizie.
La Festa dei vicini, organizzata nell'ambito del progetto «Gioco di squadra» ricompreso nella programmazione «Family Time» della Comunità di Valle, propone un ampio programma di iniziative realizzate assieme ad alcune associazioni sportive locali, tra cui Virtus Basket, Manuel Playground, Pallavolo C9, Gardastars Twirling. Il tema conduttore della festa è lo sport, punto di condivisione e unione di famiglie e giovani, per svagarsi in compagnia e conoscersi meglio.
Il programma: alle 15 l'apertura della festa e dei giochi con il saluto alle autorità e alle famiglie da parte dei rappresentanti di Itea e dell'associazione Vivirione, alle 15.15 inizia “Gioco di squadra”, il torneo di pallavolo e basket al campo della scuola media Scipio Sighele dell'Istituto comprensivo Riva 2 (con accesso dalla galleria Mimosa), in collaborazione con l'associazione Pallavolo C9 e i ragazzi della Virtus Basket Riva; sarà presente anche l'associazione di genitori “I Lari”, dedicata al percorso di integrazione sportiva dei bambini con disabilità. Alle 15.30 in piazza Mimosa iniziano l'esibizione dei ragazzi dell'associazione “Go Fast” con gli skateboard (prove libere) e la musica in piazza con i giovani dj che hanno partecipato al progetto Giovani 2015 “Diventa dj!”: Massimo Alcedo, Lorenzo Antonini e Emanuele Baroni. Alle 16 inizia la merenda per i bambini e alle 16.30 via al concorso di pittura per i più piccoli, con tema “Giochiamo di squadra”, che si conclude con la premiazione. Alle 17 “Teatro di squadra”, a cura della compagnia di teatro “sPunti di Vista” della cooperativa Tornasole. Alle 17.30 “Sport... parliamone insieme”, saluto dell'assessora alle politiche sociali Patrizia Angeli della Comunità di Valle. Alle 18.30 l'esibizione delle “Gardastars twirling”. Alle 19.30 la “cena alla trentina” con panino con carne salada o wurstel, e alle 20 i balli di gruppo in piazza.
Nata a Parigi nel 1999 come piccola festa di quartiere, la manifestazione si è estesa negli ultimi anni anche fuori dall’Europa, come in Canada, in Messico e in Giappone, avviandosi a diventare un appuntamento mondiale. La Fédération Européenne des Solidarités de Proximité ha affidato ad Anci (Associazione nazionale Comuni italiani) e Federcasa (la federazione italiana per la casa) la diffusione e il coordinamento dell'iniziativa in Italia.

Foto da www.gardatrentino.it
Fonte: Ufficio stampa dei Comuni di Arco e di Riva del Garda

(at)


Immagini