
L’iniziativa è promossa dal Servizio per il Sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale - SOVA per dare attuazione alla legge provinciale n. 12/2022, che ha riformato il Progettone a partire dal 1° gennaio 2025. L’obiettivo dell'Avviso è selezionare le organizzazioni interessate alla gestione di servizi di interesse generale comprensivi degli interventi di reinserimento nel mercato del lavoro e rafforzamento dell’occupabilità di persone deboli da impiegare nel recupero e la manutenzione di aree verdi, parchi pubblici, piste ciclopedonali e percorsi naturalistici
Il Progettone, nato oltre trent’anni fa per rispondere alle crisi occupazionali locali, rappresenta oggi uno strumento di politica attiva del lavoro a sostegno dell’inclusione sociale di persone disoccupate, prossime alla pensione, che possono così essere impiegate in attività di pubblica utilità e percorsi formativi finalizzati al reinserimento nel mercato del lavoro.
Ogni anno è previsto l’inserimento di circa 500 lavoratori, che saranno coinvolti sia in attività operative sia in percorsi formativi per l’aggiornamento o il potenziamento delle competenze professionali.
Le organizzazioni interessate, appartenenti alle tipologie previste dall’articolo 9, comma 1 della legge provinciale, dovranno prima presentare la manifestazione di interesse e, in una seconda fase, una proposta progettuale per la gestione dei servizi.
Tutti i dettagli sull’Avviso, i requisiti di partecipazione e la modulistica sono disponibili sul portale della Provincia al seguente link: https://www.provincia.tn.it/Servizi/Manifestazione-di-interesse-gestione-Progettone-ambito-verde-pubblico