Venerdì, 01 Giugno 2018 - 14:01 Comunicato 1240

"Garantire i diritti fondamentali ai lavoratori socialmente invisibili della Gig-Economy"

I lavoratori della Gig-Economy sono "socialmente invisibili", come le casalinghe, ma sono pur sempre persone e fino a quando ci saranno persone che lavorano ci saranno diritti fondamentali e bisogni umani da tutelare. La tesi di Valerio De Stefano, insegnante di Diritto del lavoro all'Università di Lovanio, che al Festival ha analizzato gli impatti del digitale sulle condizioni contrattuali dei lavoratori, è che non ha molto senso identificare nuove categorie giuridiche per i crowdworkers, e sarebbe comunque difficilissimo viste le enormi differenze tra le piattaforme che renderebbero impossibile trovare soluzioni unitarie. Occorre però che sia garantita piena tutela dei diritti fondamentali a tutti i lavoratori.

E tra i diritti fondamentali, De Stefano mette al primo posto i diritti sindacali e la non discriminazione, l'espansione della tutela previdenziale e assicurativa ma anche la portabilità del rating, perchè se consideriamo come "autonomi" i lavoratori del crowdwork (Amazon Mechanical Turck, Clickworker, Crowdflower ecc.) e quelli del lavoro on-demand tramite app (Uber, Lyft, TaskRabbit ecc.), il rating è la forma principale del proprio capitale.
Alcune sentenze in Italia, Francia e Stati Uniti sui casi Uber e Lyft hanno rigettato le domande di riqualificazione dei lavoratori come subordinati perchè l'orario di lavoro è flessibile e i lavoratori possono scegliere se e quando lavorare. Altri organismi in Spagna e Belgio hanno ritenuto che l'orario non sia necessariamente flessibile e che l'attività lavorativa non sia "autonoma". La flessibilità oraria - si è chiesto De Stefano - basta a negare le protezioni sul lavoro? C'è vera flessibilità quando il lavoro è controllato tramite algoritmi?

Sito: www.festivaleconomia.it

Twitter: https://twitter.com/economicsfest 
Facebook: https://www.facebook.com/festivaleconomiatrento 
Instagram: https://www.instagram.com/festivaleconomia/



Immagini