Martedì, 07 Maggio 2013 - 02:00 Comunicato 1214

Oggi al Palazzo delle Provincia e al Castello del Buonconsiglio la fase provinciale del progetto promosso da APPA
GREEN GAME: SI AGGIUDICA LA VITTORIA LA CLASSE 2'B DI CEMBRA

Si sono svolte oggi presso il Palazzo della Provincia, in Piazza Dante, le sfide relative alla fase provinciale del progetto "Green game - Un torneo per non giocarsi il Pianeta". La finalissima si è poi tenuta alla presenza dell'assessore provinciale all'istruzione e sport Marta Dalmaso presso la Sala delle Margonerie al Castello del Buonconsiglio. L'iniziativa, promossa dalla Rete trentina di educazione ambientale dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente (APPA), è stata vinta dalla classe 2'B della scuola secondaria di primo grado di Cembra.-

"Green game - Un torneo per non giocarsi il Pianeta" è un gioco a quiz dedicato alle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado, chiamate a sfidarsi rispondendo a domande e giochi enigmistici sulla sostenibilità ambientale e in particolare sulla gestione e sulle buone pratiche ambientali attuate dalle Comunità di Valle e dai Comuni trentini registrati EMAS.
L'iniziativa ha coinvolto 31 classi provenienti da dieci 10 Comunità di Valle e da venti Comuni. In questo modo gli enti locali hanno potuto far conoscere meglio e ad un pubblico giovane le particolarità dei loro Sistemi di gestione ambientale certificati.
L'assessore provinciale Marta Dalmaso, portando i saluti del Presidente Alberto Pacher, ha ringraziato studenti e insegnanti per la numerosa partecipazione. "La vostra partecipazione - ha sottolineato l'assessore - dimostra quanto il nostro pianeta vi stia a cuore, come studenti oggi ma anche come futuri cittadini domani. Cittadini che amano il nostro pianeta, il nostro territorio e vogliono lasciarlo intatto. Complimenti ai vincitori e in generale a tutte le squadre che hanno partecipato, ma all'APPA, che in molte occasioni ha dimostrato di saper collaborare in modo originale con la scuola".
L'iniziativa ha preso il via nei primi giorni di febbraio con le eliminatorie pubbliche organizzate presso le sedi delle Comunità di Valle o dei Comuni. La sfida consistevano nel rispondere per primi a 11 domande e a un gioco enigmistico. Le tematiche su cui vertevano le domande erano: certificazione ambientale, consumi sostenibili, mobilità sostenibile, acqua, clima, rifiuti, energia.
Alla fase provinciale sono giunte dieci squadre: la 1'B di Malé, la 1'A di Folgaria, la 2'C di Ala, la 2'B di Cembra, la 2'D di Cavalese, la 2'C di Levico, la 2'A di Taio, la 2'C di Vezzano, la 2'A di Moena e la 1'D di Grigno.
Alle semifinali si sono sfidate Ala contro Levico e Cembra contro Taio. Le due classi arrivate alla finalissima, la 2'C di Ala e la 2'B di Cembra, si sono sfidate oggi nel primo pomeriggio al castello del Buonconsiglio. È stata la classe 2'B ad aggiudicarsi la vittoria di Green Game, portando a caso un premio in denaro di 700,00 euro per un viaggio di istruzione a fini ambientali e uno stendardo. Inoltre all'Istituto della classe vincitrice è stato assegnato un contributo di 500,00 euro per la realizzazione di un progetto ambientale.
(g.z.)
Fotoservizio e filmato a cura dell'ufficio Stampa. In allegato, una intervista audio dell'assessore provinciale all'istruzione e sport Marta Dalmaso. -