La torcia arriverà a Venezia verso le 13.30 in piazzale Roma e salirà a bordo delle barche a remi del CUS Venezia. Alle 14 è previsto un incontro nella sede dell'Università IUAV (chiostro dei Tolentini, Santa Croce 191) con i rappresentanti dell'Ateneo.
La "Genziana delle Alpi" raggiungerà, a bordo delle imbarcazioni della Regata storica lungo il Canal Grande, la sede del Comune (Ca' Farsetti, San Marco 4136), dove alle 15 si terrà un incontro con l'amministrazione comunale e varie autorità.
Il percorso della torcia proseguirà, sempre a bordo delle imbarcazioni della Regata storica, verso la sede dell'Università Ca' Foscari (Dorsoduro 3246). Qui, alle 15.45, è previsto un incontro con i rappresentanti dell'Ateneo.
La torcia dell'Universiade risalirà, quindi, sulle imbarcazioni per arrivare verso le 16.30 in piazza San Marco. In programma un evento con Tecnica Group: il passaggio della fiaccola sotto l'arco di sci di atleti e maestri di sci in divisa (saranno circa 80). Alle ore 17 il momento conclusivo con la salita della torcia sulla loggia di palazzo Ducale.
Tra i tedofori sono attesi Gustav Thöni, Pierino Gros, Paolo De Chiesa, Daniela Ceccarelli e Deborah Compagnoni. Oltre ai campioni della "valanga azzurra", saranno presenti due atleti delle Fiamme Azzurre: Silvia Marangoni (pattinaggio) e Federico Colbertaldo (nuoto).
L'Universiade invernale Trentino 2013 si svolgerà in Trentino dall'11 al 21 dicembre. Sono attese 3.600 persone tra atleti, dirigenti e tecnici, provenienti da oltre 60 Paesi. L'evento punta a far incontrare il mondo dello sport universitario con quelli della cultura, dell'istruzione e della ricerca. Anche per questo, il 9 e il 10 dicembre a Rovereto, si terrà la conferenza internazionale interdisciplinare "University Sport: Inspiring Innovation", promossa dall'Ateneo Trentino.
Ulteriori informazioni: www.universiadetrentino.org
I colleghi giornalisti sono cordialmente invitati. -