Lunedì, 25 Novembre 2013 - 02:00 Comunicato 3289

Domani la sfilata della "Genziana delle Alpi" lungo il Canal Grande sulle imbarcazioni della Regata storica
GRANDE ATTESA A VENEZIA PER LA TORCIA DELL'UNIVERSIADE TRENTINO 2013

Nel suo tour verso la competizione sportiva internazionale, che si terrà in Trentino il prossimo dicembre, domani martedì 26 novembre la fiaccola "Genziana delle Alpi" sarà protagonista di un pomeriggio di festa e porterà un segno di montagna e neve in laguna. Tra i tedofori ci saranno vari campioni della "valanga azzurra"-

La torcia arriverà a Venezia verso le 13.30 in piazzale Roma e salirà a bordo delle barche a remi del CUS Venezia. Alle 14 è previsto un incontro nella sede dell'Università IUAV (chiostro dei Tolentini, Santa Croce 191) con i rappresentanti dell'Ateneo.
La "Genziana delle Alpi" raggiungerà, a bordo delle imbarcazioni della Regata storica lungo il Canal Grande, la sede del Comune (Ca' Farsetti, San Marco 4136), dove alle 15 si terrà un incontro con l'amministrazione comunale e varie autorità.
Il percorso della torcia proseguirà, sempre a bordo delle imbarcazioni della Regata storica, verso la sede dell'Università Ca' Foscari (Dorsoduro 3246). Qui, alle 15.45, è previsto un incontro con i rappresentanti dell'Ateneo.
La torcia dell'Universiade risalirà, quindi, sulle imbarcazioni per arrivare verso le 16.30 in piazza San Marco. In programma un evento con Tecnica Group: il passaggio della fiaccola sotto l'arco di sci di atleti e maestri di sci in divisa (saranno circa 80). Alle ore 17 il momento conclusivo con la salita della torcia sulla loggia di palazzo Ducale.
Tra i tedofori sono attesi Gustav Thöni, Pierino Gros, Paolo De Chiesa, Daniela Ceccarelli e Deborah Compagnoni. Oltre ai campioni della "valanga azzurra", saranno presenti due atleti delle Fiamme Azzurre: Silvia Marangoni (pattinaggio) e Federico Colbertaldo (nuoto).
L'Universiade invernale Trentino 2013 si svolgerà in Trentino dall'11 al 21 dicembre. Sono attese 3.600 persone tra atleti, dirigenti e tecnici, provenienti da oltre 60 Paesi. L'evento punta a far incontrare il mondo dello sport universitario con quelli della cultura, dell'istruzione e della ricerca. Anche per questo, il 9 e il 10 dicembre a Rovereto, si terrà la conferenza internazionale interdisciplinare "University Sport: Inspiring Innovation", promossa dall'Ateneo Trentino.
Ulteriori informazioni: www.universiadetrentino.org

I colleghi giornalisti sono cordialmente invitati. -