Venerdì, 27 Aprile 2012 - 02:00 Comunicato 1091

Approvati oggi dalla Giunta provinciale, su proposta dell'assessore Ugo Rossi
GLI INDIRIZZI PER I BANDI DI ISCRIZIONE AI CORSI OSS

Approvati dalla Giunta provinciale, su proposta dell'assessore alla salute e politiche sociali Ugo Rossi, gli indirizzi per l'emissione dei bandi di iscrizione ai corsi per operatore socio-sanitario (OSS), per il biennio formativo 2012-2014. Gli enti gestori della formazione ai quali si rivolge questa proposta sono: l'Azienda provinciale per i Servizi sanitari, l'Istituto regionale di Studi di Ricerca sociale, l'Opera Armida Barelli; le sedi sono sparse sul territorio provinciale per un totale di 330 posti. Le domande di iscrizione vanno presentate presso la sede formativa scelta dal 21 maggio al 13 luglio 2012.-

Al percorso di formazione possono partecipare, previo giudizio di idoneità espresso dal medico competente per le attività di tirocinio previste dal programma:
i diciassettenni in possesso della licenzia media e di una qualifica almeno triennale;
i maggiorenni, in possesso di licenzia media;
I corsi avranno durata pari a 1.400 ore; la tassa di iscrizione è pari a 400 euro, di cui 300 euro da versare a inizio corso e 100 euro all'ammissione al secondo ciclo di formazione.
È consentita l'ammissione con priorità di posta A a queste categorie:
operatori tecnici addetti all'assistenza (OTA) e operatori socio-assistenziali (OSA) residenti o in servizio in provincia di Trento, secondo programmi specifici che tengono conto della formazione pregressa. Per tali operatori non è prevista quota di iscrizione;
cittadini stranieri in possesso di un titolo di infermiere conseguito all'estero e non riconosciuto in Italia, per i quali la formazione è di 360 ore. La quota di iscrizione in tal caso è di 300 euro totali;
ausiliari in servizio alla data di presentazione della domanda nella provincia di Trento presso strutture sanitarie, strutturo socio sanitarie, enti gestori (ai sensi della legga provinciale n. 13/2007), Comunità, enti del terzo settore che gestiscono i servizi di assistenza domiciliare, se sono inquadrati nella posizione funzionale di ausiliario addetto all'assistenza diretta alla persona e se hanno svolto tale attività per almeno un anno (12 mesi) negli ultimi tre anni.
Per tutti gli stranieri è previsto un esame di conoscenza della lingua italiana con possibilità di frequentare anche degli incontri di preparazione all'esame.
L'iscrizione ai bandi sarà aperta dal 21 maggio al 13 luglio 2012 presso le diverse sedi formative.
Nel caso le iscrizioni ai bandi siano superiori ai posti disponibili è previsto un esame di ammissione il 18 settembre 2012, presso il Polo didattico delle Professioni sanitarie dell'Apss, in via Briamasco a Trento.
I corsi prenderanno avvio il prossimo autunno. (a.t.) -