Giovedì, 27 Dicembre 2012 - 02:00 Comunicato 4021

On line l'ultimo numero dell'anno del bimestrale che parla di agricoltura, ruralità, turismo, prodotti, scienza e tecnica
GLI AUGURI "A TUTTO GAS" DI TERRA TRENTINA

Sono auguri "a tutto GAS" quelli che Terra Trentina fa, con la copertina dell'ultimo numero dell'anno, ai propri (sempre più numerosi) lettori. Ai Gruppi di acquisto solidale, un fenomeno in costante crescita, è infatti dedicato lo "speciale" di questo numero con approfondimenti, servizi e interviste che svelano chi sono, cosa fanno e perchè si stanno moltiplicando i "gasisti" trentini.-

Il n. 5 di TT si apre con un "primo piano" che ospita un articolo dell'accademico Annibale Salsa dedicato alle Alpi in cerca di una nuova identità geopolitica. La tesi sostenuta da Salsa è che il neo-centralismo tecnocratico rischia di accorpare i territori alpini alle pianure europee, un disegno favorito dalla scarsa consapevolezza delle popolazioni residenti della propria specificità storica e geografica e delle ragioni fondanti le loro autonomie. Al contesto europeo si guarda ancora, in apertura dei servizi di attualità, a proposito della nuova PAC; seguono servizi sul nuovo palazzo della ricerca presso la Fondazione Mach, recentemente inaugurato, e un'intervista al nuovo direttore generale della FEM Mauro Fezzi. Un'altra intervista, tutta da leggere, è al meteorologo con il papillon Luca Mercalli, seguita da una lettura dell'andamento delle produzioni 2012 in chiave climatica.
Nel numero, sfogliabile on line sul portale dell'agricoltura trentina (www.trentinoagricoltura.net) e nei prossimi giorni nelle case degli abbonati, si parla poi del nuovo Consorzio Trentino di Bonifica ora uscito da un lungo periodo di commissariamento, delle nuove linee guida per le moto agricole, di sicurezza degli alimenti e valorizzazione delle produzioni tipiche, della conferenza provinciale sul turismo e dei nuovi progetti per la Tenuta Spagolle.
Spazio, come al solito, anche ad argomenti più tecnici nella parte riservata alla ricerca ed alla sperimentazione con contributi della Fondazione Mach relativi ai biocarburanti ricavati dagli effluenti zootecnici, ad un nuovo macchinario per la potatura delle piante fruttifere ed alla qualità della mela nell'era post genomica.
A chiudere la ricca parte dedicata alle rubriche. Buona lettura e arrivederci al 2013. -