Mercoledì, 24 Giugno 2015 - 02:00 Comunicato 1609

La startup della "scuderia" di Trentino Sviluppo premiata nella serata condotta da Maria Concetta Mattei
"GERMOGLIO D'ORO" AD ORANGE FIBER. OGGI ALLE 23.10 SU RAI DUE

"E' bello notare come, pur essendo voi siciliane, una grande mano per realizzare il vostro progetto d'impresa sia venuta da Trentino Sviluppo, come di origini trentine è pure la conduttrice di questa serata romana, Maria Concetta Mattei. E' anche così che si unisce l'Italia". Simpatico passaggio durante la cerimonia di consegna delle Mele d'Oro a conclusione della XXVII Edizione del Premio Marisa Bellisario "Donne Ad Alta quota". Protagoniste Enrica Arena ed Adriana Santanocito che con la loro startup Orange Fiber e l'idea di realizzare tessuti dai materiali di scarto della lavorazione delle arance si sono aggiudicate il "Germoglio d'Oro". Le due ragazze siciliane, con sede presso Progetto Manifattura, l'incubatore green di Trentino Sviluppo, sono state supportate dalla Provincia autonoma di Trento con il fondo Seed Money-FESR. La serata, registrata presso lo Studio Rai Nomentano 5 di Roma, andrà in onda mercoledì 24 giugno alle ore 23.10 su Rai Due.-

"Anche quest'anno – dichiara Lella Golfo, presidente della Fondazione Bellisario - abbiamo fatto un ottimo lavoro, scegliendo le migliori energie e promesse del Paese. Le Mele d'Oro 2015 sono donne che hanno raggiunto grandi e importanti traguardi, rappresentano la speranza e il futuro della nostra economia, sono le migliori ambasciatrici nel mondo dell'Italia che produce e lavora".
La Commissione Esaminatrice, presieduta da Antonio Catricalà, ha assegnato la Mela D'Oro 2015 per le Scienze e Nuove Tecnologie a Fabiola Gianotti, Direttore CERN; per l'Imprenditoria a Giovanna Furlanetto, Presidente Gruppo Furla, Francesca Lavazza, Direttore Corporate Image e Consigliere d'Amministrazione Lavazza, Lisa Ferrarini, Consigliere Delegato Gruppo Agroalimentare Ferrarini; per il Management a Cristina Balbo, Responsabile Direzione Regionale Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria della Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, Cristina Scocchia, Amministratore Delegato l'Oréal Italia, Marisa Golo, Amministratore Delegato Calzedonia; per le Istituzioni a Roberta Pinotti, Ministro della Difesa; per l'Informazione a Paola Saluzzi, Giornalista e conduttrice.
Il Premio Internazionale è stato assegnato a Esperança Bias, già Ministro per le Risorse minerarie del Mozambico. Premio alla Religiosa a Suor Eugenia Bonetti, Presidente dell'Associazione "Slaves no more". Premio Speciale a Rossella Orlandi, Direttore Agenzia delle Entrate. Il Premio alle Neolaureate in Ingegneria Informatica e Ingegneria Gestionale, grazie alle collaborazione di Lottomatica ed Enel è stato conferito a Giorgia Baroffio e Martina Botti. Il Germoglio d'Oro, è andato a Enrica Arena e Adriana Santanocito, Fondatrici di Orange Fiber, una start-up innovativa. Il Premio "Azienda Women Friendly" è stato assegnato a Vodafone.
Come ogni anno, il Premio Bellisario si avvale dell'Adesione della Presidenza della Repubblica e di un prestigioso Comitato d'Onore. Ne fanno parte la Presidente della Fondazione Marisa Bellisario, On. Lella Golfo, Franco Bassanini, Marina Berlusconi, Lorenzo Bini Smaghi, Antonio Catricalà, Sergio Dompé, Maria Bianca Farina, Carla Fendi, Gabriele Galateri Di Genola, Patrizia Grieco, Cristina Messa, Carlo Messina, Livia Pomodoro, Marco Sala, Anna Maria Tarantola, Luisa Todini, Donatella Treu, Umberto Veronesi.
A consegnare l'ambita Mela d'Oro rappresentanti del Governo, delle istituzioni, del mondo dell'economia e dello spettacolo. A condurre l'evento Maria Concetta Mattei e Federico Russo. A far da colonna sonora alla manifestazione Malika Ayane, in anteprima assoluta con il brano "Blu", pensato e scritto per tutte le donne della Fondazione Bellisario. (d.m.) -



Immagini