Lunedì, 07 Settembre 2015 - 02:00 Comunicato 2189

GARANZIA GIOVANI: ECCO L'AVVISO PER I PERCORSI DI FORMAZIONE E TIROCINIO

La Giunta provinciale, su proposta del vice presidente e assessore allo sviluppo economico e lavoro Alessandro Olivi, ha approvato l'avviso per la partecipazione alla selezione pubblica di progetti riguardanti nuovi percorsi di formazione e tirocinio nell'ambito di Garanzia Giovani - "percorso B", promosso dal Servizio Istruzione, Università e Ricerca. Si prevede che gli interventi potranno coinvolgere più di 200 giovani, impegnando risorse pari a 880.000 euro.-

Nell'ambito del programma Garanzia Giovani della Provincia autonoma di Trento, la Giunta provinciale ha approvato un nuovo avviso per la selezione pubblica di interventi di formazione e tirocinio che saranno fianalizzati a promuovere l'inserimento nel mercato del lavoro di giovani tra i 15 e i 29 anni che non lavorano e non frequentano un percorso formativo per conseguire un titolo di studio. Fino alla 3 settembre 2015 attaverso garanzia giovani, nei quattro grandi ambiti messi in campo dalla Provincia quest'anno, si sono avviati 1.896 giovani, di cui 238 hanno finito anche la fase di tirocinio e di questi 82 hanno trovato lavoro.
Con l'avviso approvato oggi dalla Giunta provinciale si attiveranno ulteriori 20 percorsi di contenuto differente, strutturati in 80 ore di formazione teorica e un tirocinio full time in impresa di 4,5 o 6 mesi estendibili a 12. L'esperienza in azienda dovrà essere volta all'acquisizione di competenze specifiche nonchè a favorie la crescita personale e profesionale del giovane in modo da ridurre la distanza dei giovani dal mondo del lavoro. Il tirocinio potrà essere svolto sia in provincia che fuori ed anche in un contesto extra nazionale. L'avviso prevede inoltre che il giovane percepisca per l'attività svolta in tirocinio, secondo determintate condizioni, un'indennità di 300 euro lordi mensili erogata direttamente dalla Provincia. Si pensa di coinvolgere in totale 200 giovani offrendo loro dunque un'opportunità per poi accedere al mondo del lavoro.
Possono partecipare all'avviso, mediante presentazione di proposte progettuali, tutti gli enti di formazione, sia pubblici e privati, con sede legale nell'Unione Europea in possesso dei requisiti richiesti dall'accreditamento FSE (specificati dalla deliberazione della Giunta provinciale n. 1820 del 18 luglio 2008 e s.m.).
Le proposte progettuali dovranno pervenire al Servizio Europa della Provincia autonoma di Trento, entro le ore 12.30 di mercoledì 7 ottobre 2015, secondo le modalità definite nell'avviso.
L'avviso è disponibile al sito www.fse.provincia.tn.it – Area operatori – Avvisi e bandi attivi.
E' un'iniziativa cofinanziata dall'Unione Europea - Fondo Sociale Europeo. -