Mercoledì, 29 Febbraio 2012 - 02:00 Comunicato 511

Venerdì 2 marzo allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas
GANDHI E LA FORZA PIÙ POTENTE

Nell'ambito della mostra "Deserti e montagne a est e ovest del mondo", venerdì 2 marzo, alle ore 17.30, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare Battisti a Trento, si terrà l'incontro "Gandhi e la forza più potente", tenuto da Massimiliano Pilati.-

Massimiliano Pilati, referente Trentino del Movimento Nonviolento, organizzazione fondata da Aldo Capitini (il padre della nonviolenza italiana) nel 1962, presenterà alcune riflessioni attorno alla figura di Gandhi e alla straordinaria mobilitazione condotta in India con tecniche di lotta nonviolenta. Verrà proiettato un filmato sul movimento indiano e sulla marcia del sale organizzata da Gandhi tratto dal dvd "Una forza più potente", versione italiana curata dal Movimento Nonviolento di un dvd statunitense che raccoglie sei casi storici di resistenza nonviolenta nel XX secolo: la resistenza della Danimarca al nazismo, la marcia del sale di Gandhi in India, un esempio di lotta nonviolenta contro l'apartheid negli Stati Uniti, e ancora esperienze in Cile, Sudafrica e Polonia. Dopo la visione del filmato il pubblico sarà invitato a intervenire e discutere del significato, dell'attualità (o meno) di quanto visto assieme e del pensiero nonviolento che stava alla base dell'agire del movimento gandhiano di quel tempo.
 
La mostra "Deserti e montagne a est e ovest del mondo" è un progetto didattico realizzato dagli studenti dell'Istituto delle Arti Vittoria di Trento e dalle studentesse della Fondazione Kala Raksha, con la collaborazione dei residenti della casa di riposo A.P.S.P. S.Spirito – Fondazione Montel di Pergine Valsugana. Il progetto nasce dall'ascolto che gli studenti hanno avuto dei ricordi degli anziani della casa di riposo. Sono nate così delle immagini che poi sono state tradotte in pittura e in ceramica, utilizzando il codice visivo adoperato dai nomadi del deserto del Kutch, in India, che da sempre affidano i loro ricordi e la loro identità al ricamo di preziosi arazzi. E' stata coinvolta la fondazione Kala Raksha che si ispira al pensiero di Gandhi e si occupa di preservare questa tradizione e che ha aderito al progetto facendo realizzare alle studentesse indiane degli arazzi basati sui ricordi dei loro anziani. I dipinti e le formelle in ceramica dopo la mostra andranno a decorare la casa di riposo di Pergine. (md)

Informazioni
Provincia autonoma di Trento
Soprintendenza per i Beni librari archivistici e archeologici
Via Aosta, 1 - 38122 Trento
Tel. 0461 492161
sopr.librariarchivisticiarcheologici@provincia.tn.it
www.trentinocultura.net/archeologia.asp -