Lunedì, 20 Agosto 2012 - 02:00 Comunicato 2477

Lunedì 20 agosto a San Martino di Castrozza, località Prati Col
GALLIANO, IL MAESTRO DELLA FISARMONICA

Dopo la pausa in concomitanza con le festività di Ferragosto, riprende l'affascinante cammino musicale de "I Suoni delle Dolomiti" con un autentico virtuoso della fisarmonica: il francese Richard Galliano, protagonista oggi a San Martino di Castrozza.-

L'affascinante cammino musicale de "I Suoni delle Dolomiti" riprende lunedì 20 agosto (Prati Col, San Martino di Castrozza, ore 14) con il concerto di un beniamino del pubblico trentino, il fisarmonicista francese Richard Galliano.
Richard Galliano è colui che più di chiunque altro ha negli ultimi decenni donato alla fisarmonica nuova linfa vitale, infondendole inedite sfumature espressive grazie a una non comune padronanza tecnica dello strumento e attraverso un'originale sintesi fra musette, jazz e tango. Il musicista francese, che più volte si è esibito in passato fra le montagne del Trentino, salutato sempre da una calorosa accoglienza, ha recentemente dedicato un intero album a Nino Rota, uno dei compositori da lui più amati.
Nato a Nizza nel 1950, Galliano è rimasto presto affascinato dal jazz, intravedendo in questo ambito musicale notevoli possibilità per espandere il linguaggio del proprio strumento. Per quanto riguarda il jazz ha collaborato con Chet Baker, Enrico Rava, Paolo Fresu, Martial Solal, Jan Garbarek, Miroslav Vitous, Michel Portal, Eddie Louiss e numerosi altri. Ha anche suonato con artisti francesi del calibro di Juliette Greco e Charles Aznavour. Oltre che a Nino Rota, ha dedicato vari omaggi discografici ad Astor Piazzolla, della cui opera Richard Galliano si può considerare uno dei più profondi conoscitori.
Questo fisarmonicista in grado di portare il proprio strumento, nel jazz, a una dignità pari a quella di tromba e sassofono, ha alle proprie spalle una discografia sterminata che conta oltre 30 album che hanno indagato percorsi sonori tra loro molto diversi. Dotato di una energia e una curiosità unica, Galliano si è poi confrontato anche con ambiti musicali diversi da quelli solitamente frequentati. Proprio in questi ultimi due anni per esempio ha realizzato un cd intitolato "Bach", uscito per la prestigiosa Deutsche Grammophon, nel quale si è cimentato nelle musiche del grande compositore tedesco e, recentemente, uno dal titolo "Richard Galliano Plays Nino Rota". Un viaggio, quest'ultimo, tra le musiche più belle del compositore italiano che ha legato a filo doppio il suo nome a quello di un altro grande maestro del Novecento come il regista Federico Fellini.
Il luogo del concerto è raggiungibile dal centro di San Martino di Castrozza a piedi su strada e poi su sentiero (40 minuti di cammino). In occasione di questo evento è possibile partecipare a un'escursione con le Guide Alpine per il Sentiero del Cacciatore, verso le Crode Rosse e il Cimon della Pala (ore 4 di cammino, dislivello 450 metri, difficoltà E; info e prenotazione dalle 17 alle 19 0439 768795).
Qualora le condizioni meteorologiche lo rendessero necessario, l'inizio del concerto potrà essere anticipato alle ore 13. In caso di maltempo il concerto si terrà alle ore 21 alla Sala Congressi – Palazzo Sass Maor di San Martino di Castrozza.
L'appuntamento è organizzato dall'Assessorato al Turismo della Provincia Autonoma di Trento, da Trentino Marketing SpA, APT San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi, Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino, Comune di Siror.

Info: 0439.768867 - www.sanmartino.com - www.isuonidelledolomiti.it -