Lunedì, 26 Novembre 2018 - 11:16 Comunicato 2819

La presentazione del progetto martedì 27 novembre presso Fondazione Caritro
#FuoriCentro: coltiviamo le periferie

Sarà presentato ufficialmente martedì 27 novembre alle 15, presso la sede della Fondazione Caritro in via Calepina a Trento, il progetto "#Fuoricentro: coltiviamo le periferie", che vede capofila la Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale. Approvato dall’impresa sociale "Con i Bambini di Roma" nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, il progetto coinvolge 30 realtà del territorio e per 3 anni interesserà le comunità di Comun General de Fascia, di Valsugana e Tesino e di Paganella. A dare l’avvio ufficiale sarà Carlo Borgomeo, presidente dell’impresa sociale "Con i Bambini", che terrà una lectio magistralis sulla povertà educativa.

All’incontro porterà il proprio contributo Carlo Borgomeo, presidente dell’impresa sociale "Con i Bambini" nonché fondatore e primo presidente del settimanale "Vita", che terrà una lectio magistralis sul tema della povertà educativa.
Saranno presenti anche Francesco Pisanu, direttore dell’Ufficio Valutazione delle Politiche scolastiche provinciale, che fornirà alcuni dati in merito alla povertà educativa in Trentino e Nicoletta Molinari, presidente di Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale, che entrerà nel vivo del progetto. Ad aprire l’evento ci saranno Fondazione Caritro e le istituzioni partner di progetto Provincia autonoma di Trento e Non Profit Network – CSV Trentino.

IL PROGETTO
“#Fuoricentro: coltiviamo le periferie” è uno degli 86 progetti approvati a livello nazionale (unico in Trentino Alto Adige per il bando Adolescenza) dall’impresa sociale Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Ente capofila del progetto è la Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale con cui collabora attivamente la Non Profit Network – CSV Trentino e la Provincia autonoma di Trento tramite il Dipartimento della Salute e Solidarietà Sociale e il Dipartimento della Conoscenza. Tra i partner sul territorio, inoltre, ci sono Istituti Scolastici, Comunità di Valle, Comuni, associazioni, cooperative ed enti privati. Ed è proprio questo tipo di governance – dove si percepisce forte l’integrazione tra pubblico e privato - l’elemento innovativo che ha premiato il progetto e che punta a creare il marchio di “villaggio educante trentino”.

IL FONDO
Il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Per attuare i programmi del Fondo – finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori – nel 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione "Con il Sud".

(at)


Immagini