Mercoledì, 21 Marzo 2018 - 13:55 Comunicato 503

La quindicesima edizione si terrà al Parco delle Terme di Levico dal 21 al 25 aprile prossimi
"Fuoco, aria, acqua, terra": Ortinparco 2018 si ispira ai quattro elementi

Torna, dal 21 al 25 aprile nello storico Parco delle Terme, a Levico Terme, in Valsugana, Ortinparco, il festival degli orti e dei giardini giunto alla quindicesima edizione. Tema dell’edizione 2018 a cui si ispireranno le installazioni sarà: “I quattro elementi: fuoco, aria, acqua, terra".
A Ortinparco saranno in primo piano le installazioni e gli allestimenti dei giardini temporanei, progettati e realizzati dal Servizio per il Sostegno Occupazionale e la Valorizzazione Ambientale della Provincia autonoma di Trento in collaborazione con gli studenti del Master in Architettura del Paessaggio e del Giardino dell’Università IUAV di Venezia.
All'appuntamento partecipano inoltre molte associazioni e istituzioni.
Fin dalla sua prima edizione, Ortinparco è l’evento che apre le porte alla primavera ed alla stagione dei lavori negli orti e nei giardini, pensati non solo come spazi dell’utile ma anche del bello e per questo ambientazioni ideali per momenti di socialità e di cultura. Ortinparco è anche esposizione e vendita di piante da giardino, piante orticole e prodotti derivati e trasformati, a cura di vivaisti, aziende agricole e artigianali.

Il programma culturale comprende originali laboratori didattico-creativi rivolti a bambini e adulti, due giornate dedicate alle scuole e spazi per iniziative seminariali, momenti musicali e teatrali. Farà da contorno alla manifestazione anche un colorato mercatino dei contadini, dell’artigianato e degli antichi mestieri. Saranno inoltri visitabili mostre ed esposizioni a tema. Dedicate all’orto anche le proposte della Condotta Slow Food della Valsugana e Lagorai e di alcuni ristoranti, che offriranno dei menù gastronomici a base di ortaggi e primizie di stagione. Ortinparco si terrà nel parco simbolo della città termale di Levico Terme, un parco asburgico che copre un’area di 12 ettari e ospita maestosi alberi di specie autoctoctone ed esotiche. Il parco fu creato agli inizi del '900 sull’onda dello sviluppo del termalismo a scala europea, quando Levico Terme, meta prediletta di vacanze della nobiltà austro-ungarica, assurse al rango di città con editto imperiale.

Per informazioni sulla manifestazione e la galleria fotografica delle scorse edizioni:

http://www.naturambiente.provincia.tn.it/parco_levico/ - Servizio per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale Provincia autonoma di Trento

Parco delle Terme di Levico
presso Villa Paradiso – 38056 Levico Terme (TN)
Tel. 0461 706824 - 0461 496123
parco.levico@provincia.tn.it

(lr)


Immagini