
Nel pomeriggio di oggi, il direttore generale della Provincia, Raffaele De Col, e il dirigente generale del Dipartimento Protezione civile, foreste e fauna, Stefano Fait, hanno preso parte in videoconferenza al Comitato operativo nazionale, convocato dal capo della Protezione civile, Fabio Ciciliano. È stato il Consiglio dei ministri ad affidare ufficialmente alla Protezione civile la gestione delle attività logistiche e organizzative legate all’accoglienza dei fedeli, con l’esclusione delle questioni di sicurezza, di competenza delle forze dell’ordine.
Nell’ambito del Coordinamento nazionale – affidato alla Provincia autonoma di Trento, che ha il compito di raccogliere le adesioni – saranno complessivamente circa 700 i volontari di Protezione civile provenienti da tutta Italia e messi a disposizione da Regioni e Province autonome.
Per il Trentino, hanno dato la loro disponibilità tutte le realtà aderenti al sistema provinciale del volontariato di Protezione civile: Croce Rossa Italiana, Federazione provinciale dei Vigili del fuoco volontari, Nuclei volontari alpini, Psicologi per i popoli, Scuola cani da ricerca e catastrofe, e il Soccorso alpino e speleologico. Partiranno alla volta della capitale prima dell'alba. Qui assisteranno i pellegrini dal punto di vista logistico: dalla gestione dei flussi alla distribuzione dell’acqua.
Scarica l'intervista video > https://we.tl/t-gXVcu9M9Se
Guarda il video su YouTube > https://tinyurl.com/349tj8vb