“È un segnale di vicinanza alla nostra comunità la presenza del ministro Urso", ha esordito il presidente Fugatti ricordando che solo ieri era a Trento il viceministro Rixi per un importante aggiornamento sui progetti di interramento della linea ferroviaria, che consentirà di ridisegnare il capoluogo, nonché della circonvallazione.
“Poco fa - ha aggiunto Fugatti - il presidente della Camera di Commercio, Bort ha toccato alcuni temi importanti. Uno di questi è quello dell’Intelligenza Artificiale. Eravamo alla borsa di Milano l’altro giorno, assieme al presidente e ai vertici di Fbk, per presentare il piano di mandato della Fondazione Bruno Kessler, fiore all’occhiello del mondo della ricerca trentino, nazionale e internazionale. Il tema affrontato è stato proprio quello dell’IA, delle sue potenzialità e della necessità di conoscerne le caratteristiche. Per il sistema trentino essere presente alla Borsa di Milano è stato un momento importante, di valore”.
Ricordando la presenza in sala dei rappresentanti delle varie espressioni del mondo economico trentino, il governatore ha citato le potenzialità di tutti i settori, turistico, commerciale, artigianale, industriale, agricolo, senza dimenticare quel modello economico peculiare del nostro territorio, qual è la cooperazione, che pone al centro anche il tema del volontariato: “Proprio domani - ha ricordato Fugatti - il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella sarà a Trento, per celebrare il suo ruolo di Capitale europea ed italiana del volontariato per il 2024”.
“Sono giorni importanti sotto il profilo dei nostri rapporti con le istituzioni nazionali - ha concluso il presidente della Provincia - perché seppur piccolo territorio, abbiamo una grande vocazione autonomista e l’ambizione di provare a seguire alcuni percorsi con forte spirito innovativo: questo riusciamo a farlo anche grazie al nostro sistema economico. Siamo poi in una fase particolare, di confronto con il mondo economico e con i sindacati, stiamo infatti ragionando sulle potenzialità future del Trentino, pur nella difficoltà di questo peculiare momento storico, legato alla congiuntura internazionale; in questo senso il sistema Italia, rispetto ad altri Paesi, sta avendo numeri importanti di crescita. Un sistema nel quale il Trentino è posizionato a livello del Nord Est, con numeri importanti. Vogliamo infine continuare ad affrontare il tema delle innovazioni e della capacità di crescere con spirito costruttivo; in questo senso il contributo che lei vorrà portare sarà prezioso”. (gp e at)
Rassegna stampa ad uso interno: Articolo da L'Adige - 03.02.2024