Sabato, 04 Novembre 2023 - 13:31 Comunicato 3137

Celebrata la Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate
Fugatti: "Solidarietà e pace pilastri delle nostre comunità"

Oggi, sabato 4 novembre, ricorre la Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate. Il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, ha partecipato questa mattina alla cerimonia organizzata a Trento in Piazza Santa Maria Maggiore.
"Sui valori e i principi alla base di questa giornata si fondano la nostra comunità nazionale e la nostra comunità autonoma - ha esordito il presidente rivolgendosi ai militari e alla cittadinanza presente -. Se celebrare questa ricorrenza è importante in tempo di pace lo è ancor più in questo momento che purtroppo di pace non è. Assistiamo a pericolosi rigurgiti di fenomeni che credevamo dimenticati come l'antisemitismo - ha continuato Fugatti - e pertanto occorre lavorare con convinzione per difendere i principi fondativi della nostra Costituzione e delle costituzioni europee nate dopo il conflitto mondiale affinché continuino ad essere ispiratori delle nostre società e portatori di pace, solidarietà e diritti".
Oltre al presidente Fugatti, sono intervenuti il sindaco di Trento, Franco Ianeselli, e il Commissario del Governo, Filippo Santarelli, che ha dato lettura del messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate [ Archivio Ufficio Stampa PAT]

Il presidente ha poi sottolineato la valenza di questa giornata per un territorio autonomo come il Trentino.
"Il valore dell'unità nazionale che oggi ricordiamo è possibile anche grazie al rispetto e al riconoscimento della nostra speciale autonomia da parte delle istituzioni nazionali, che ringrazio per la sensibilità che dimostrano nei confronti della storia e dell'identità del nostro territorio - le sue parole -. Dalle istituzioni deve partire un messaggio di solidarietà e pace, solidarietà e pace che l'autonomia trentina, con le donne e gli uomini della protezione civile, ha sempre portato ai territori in difficoltà, dall'Emilia Romagna al Friuli fino alla vicina Slovenia, con passione, competenza e dedizione. Un messaggio che idealmente rivolgiamo anche alla comunità toscana, in queste ore pesantemente colpita dal maltempo. E' questo messaggio di pace, di solidarietà e di volontariato - ha concluso Fugatti - che ci lega anche oggi, come comunità autonoma in relazione con le altre".

La cerimonia in Piazza Santa Maria Maggiore si è aperta con lo schieramento del reparto Interforze composto da rappresentanze dell'esercito, dell'Arma dei carabinieri, della Polizia di stato e della Guardia di finanza. 
Dopo l’Alzabandiera sulle note dell’Inno nazionale, è seguita la lettura dei messaggi del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del ministro della Difesa Guido Crosetto.

La cerimonia si è conclusa con la consegna di 19 onorificenze al Merito della Repubblica Italiana, un commendatore, un ufficiale e diciassette cavalieri.

(sr)


Immagini