Il presidente ha poi sottolineato la valenza di questa giornata per un territorio autonomo come il Trentino.
"Il valore dell'unità nazionale che oggi ricordiamo è possibile anche grazie al rispetto e al riconoscimento della nostra speciale autonomia da parte delle istituzioni nazionali, che ringrazio per la sensibilità che dimostrano nei confronti della storia e dell'identità del nostro territorio - le sue parole -. Dalle istituzioni deve partire un messaggio di solidarietà e pace, solidarietà e pace che l'autonomia trentina, con le donne e gli uomini della protezione civile, ha sempre portato ai territori in difficoltà, dall'Emilia Romagna al Friuli fino alla vicina Slovenia, con passione, competenza e dedizione. Un messaggio che idealmente rivolgiamo anche alla comunità toscana, in queste ore pesantemente colpita dal maltempo. E' questo messaggio di pace, di solidarietà e di volontariato - ha concluso Fugatti - che ci lega anche oggi, come comunità autonoma in relazione con le altre".
La cerimonia in Piazza Santa Maria Maggiore si è aperta con lo schieramento del reparto Interforze composto da rappresentanze dell'esercito, dell'Arma dei carabinieri, della Polizia di stato e della Guardia di finanza.
Dopo l’Alzabandiera sulle note dell’Inno nazionale, è seguita la lettura dei messaggi del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del ministro della Difesa Guido Crosetto.
La cerimonia si è conclusa con la consegna di 19 onorificenze al Merito della Repubblica Italiana, un commendatore, un ufficiale e diciassette cavalieri.