La strada di accesso alle case di 12 famiglie in località Valdrana - nell’area di Levico compresa tra le frazioni di Selva e Campiello - rimane interdetta a causa della frana che incombe sulla viabilità locale. Le abitazioni si trovano in posizione non sottesa a quella che potrebbe essere interessata da un'evoluzione del dissesto. È stato previsto un disgaggio dei massi crollati, al quale seguirà la realizzazione di un vallotomo.
È scattata invece nella tarda serata di ieri, la chiusura della SP135 della Val dei Mocheni al chilometro 0,5 a causa di un dissesto che ha interessato il versante a monte dell'arteria viaria nei pressi del rio Rigolor. L’ipotesi dei tecnici è di riaprire l’arteria entro la serata di oggi, al termine delle prime operazioni di mitigazione del rischio. Tali interventi continueranno nei prossimi giorni anche con interruzioni programmate del transito.
Frane di Levico e Canezza, la situazione al termine dei sopralluoghi
Doppio sopralluogo del Dipartimento protezione civile, foreste e fauna oggi a Levico Terme e a Canezza di Pergine, dove due frane si sono staccate rispettivamente nella mattinata e nella tarda serata di ieri. L’abbondante pioggia scesa negli ultimi giorni in Trentino ha infatti inciso sulla stabilità dei versanti: Servizio geologico, Servizio gestione strade e Servizio Prevenzione Rischi e CUE sono quindi intervenuti a supporto delle Amministrazioni comunali per garantire la sicurezza della cittadinanza, oltre che per monitorare l’evoluzione dei fenomeni anche con i droni e il supporto del Nucleo elicotteri del Corpo permanente dei Vigili del fuoco di Trento.