Giovedì, 05 Ottobre 2017 - 15:59 Comunicato 2605

Più di cinque milioni in opere pubbliche e interventi sul territorio
Fondo strategico territoriale, approvato l’accordo per la Valle di Sole

Oltre cinque milioni di euro, di cui più di tre milioni e trecentomila euro dalla Provincia e la parte restante dai comuni: è l’importo con cui è attualmente finanziato dal Fondo strategico territoriale l’accordo di programma per la Valle di Sole che è stato approvato dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessore agli enti locali Carlo Daldoss. Grazie all’accordo, che è il risultato di un articolato processo partecipativo, iniziato a novembre dello scorso anno, attraverso il quale il territorio ha scelto su quali priorità investire, si può procedere con il completamento delle ciclabili Malé/Magras – Fonte di Rabbi (prima tranche) e Fucine-Passo del Tonale (prima tranche) e all’adeguamento del palazzetto dello sport di Mezzana.

“Si va a comporre – evidenzia l’assessore Daldoss – un mosaico di interventi che sono stati giudicati strategici dalla comunità, nell’ottica di rendere il territorio ancora più attrattivo per gli stessi abitanti e per i numerosi turisti. E’ un accordo che impegna la Provincia, la Comunità della Valle di Sole e i comuni della zona e che, come gli altri accordi finanziati dal Fondo strategico territoriale, parte dalle esigenze concrete per dare prospettive di sviluppo”.
Con risorse che saranno individuate attraverso altri provvedimenti, saranno finanziati gli altri interventi previsti dall’accordo di programma: il completamento della rete ciclabile di fondo valle, con il tratto Cogolo - Peio Fonti; la messa in sicurezza dei tratti ciclabili esistenti (Mezzana – Pellizzano, Cusiano – Ossana, Commezzadura, in località Giare); la realizzazione del progetto e-bike; la realizzazione di aree di sosta a Caldes, Torresella Rossa e al passo del Tonale, Cantoniera; la pedonalizzazione stagionale di alcuni centri come Folgarida e Commezzadura, frazione Mestriago.
La normativa in vigore prevede che la Provincia, le comunità e i comuni sottoscrivano accordi di programma per orientare l'esercizio coordinato delle rispettive funzioni alla realizzazione di interventi di sviluppo locale e di coesione territoriale, comprese opere che interessano due o più comuni, realizzate anche dalla Provincia su iniziativa dei comuni interessati.
Il percorso partecipativo è stato gestito e monitorato dall’Autorità per la partecipazione locale, con l’obiettivo di favorire il confronto dei cittadini sugli interventi e i progetti legati al fondo strategico territoriale. In marzo di quest'anno si era tenuto un partecipato incontro pubblico a Malé che aveva approfondito i temi e le proposte emersi nel corso di un "World Cafè" che si era svolto nel mese di Novembre 2016 a Cusiano.



Immagini