Lunedì, 14 Marzo 2016 - 14:43 Comunicato 433

Il 15 marzo si presentano i laboratori, in apertura il saluto dell'assessore provinciale Luca Zeni
Fondazione Caritro: "Welfare a Km Zero"

Migliorare la qualità della vita sul territorio progettando servizi innovativi, di concerto con gli attori locali, siano essi istituzioni private o pubbliche, scuole, imprese o banche: questo, in sintesi, l’obiettivo di "Welfare a Km Zero", il progetto avviato lo scorso anno da Fondazione Caritro, in collaborazione con la Fondazione Demarchi e con l’Assessorato alla salute e politiche sociali della Provincia autonoma di Trento. Domani, dalle ore 9:30 alle ore 12:30 presso la Sala Conferenze della Fondazione Caritro in via Calepina a Trento, la presentazione laboratori di progettazione partecipata, interverranno l'assessore provinciale Luca Zeni, il presidente di Fondazione Caritro Michele Iori e il presidente della Fondazione Demarchi Piergiorgio Reggio.

"Welfare a Km Zero" si compone di 5 fasi: la prima, conclusasi a dicembre 2015, ha visto Fondazione Caritro interloquire con oltre 200 attori del territorio trentino, per individuare le tematiche più urgenti. La seconda fase si apre il 15 marzo presso la sede di Fondazione Caritro in Via Calepina a Trento: saranno presentati i cinque laboratori di progettazione ai quali tutti gli attori locali saranno invitati a prendere parte: sarà un momento di restituzione e di rilancio, in cui le organizzazioni del territorio saranno chiamate a mettersi in gioco per sviluppare progetti in grado di innovare il panorama del welfare trentino. Sarà possibile candidarsi a uno o più laboratori entro il 15 aprile e ai primi di maggio inizieranno le attività.
Nei successivi sei mesi (da maggio a novembre 2016), la terza fase del progetto sarà dedicata alla progettazione degli interventi che Fondazione Caritro potrà sostenere. Attraverso l’accompagnamento di alcuni facilitatori saranno delineati per ciascuna pista di lavoro gli oggetti e le azioni, i business plan e le strategie da adottare per una ricaduta diretta sul territorio. Nella quarta fase i progetti passeranno al vaglio della Fondazione per la loro concreta finanziabilità, infine, nella quinta fase prevista per il prossimo gennaio 2017, i progetti finanziati potranno prendere vita nei diversi contesti territoriali con una prima sperimentale durata di tre anni.

Ulteriori informazioni su www.welfareakmzero.it e Facebook.com/welfareakmzero

(at)